Vai al contenuto
PLC Forum


Fondoscala Ingressi Analogici Plc Ab


euslig

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

mi servirebbe sapere qualcosa in merito ad un plc AB slc5. in particolare nel programma rslogix500 quando inserisco dei trasduttori di pressione, di livello, di corrente e di distanza, uso di solito un operazione SCP mettendo come fondo scala sempre il valore 32767. nella realtà però nel caso per esempio del trasduttore di corrente, misuro con una pinza amperometrica il reale assorbimento del motore, che è diverso da quello ottenuto con SCP e successiva formula. come mai? ho provato ad usare invece come fondo scale 16000 e tutto funziona. in conclusione da cosa dipende questo fondo scala? non dovrebbero essere tutti 32767? questo perchè se poi utilizzo per esempio un trasduttore di pressione, il valore giusto del fondo scala per ottenere il valore esatto di pressione verificato con uso di un manometro è 28000......non capisco più che numero usare....

spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento

saluti euslig

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quando lavori con I/O analogici devi effettuare uno "scalaggio" che è quello che fai utilizzando la funzione SCP oppure una operazione matematica, cioè devi convertire il valore dell'ingresso o dell' uscita in valore ingenieristico (0-100 bar, 0-1000 Volt, 0-50 Ampere, ecc), la cosa migliore da fare è prendere il manuale della scheda di IN o OUT (a seconda se è 0-10V piuttosto che 4-20mA, lo scalaggio è differente).

Nel caso di un trasduttore di corrente:

Verificare sul manuale della scheda lo scalaggio corretto a seconda se l'ingresso è 0-10V 4-20mA ecc, verificare sul manuale del trasduttore a cosa corrispondono i segnali minimo e massimo (il range del dispositivo p.e. 0-100Ampere) quindi sulla SCP avrai:

Ingresso x

min e max (rilevati dal manuale della scheda)

convertito in min 0 e max 100

sull'OUT y

spero di essere stato abbastanza chiaro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il tuo caso comunque non è detto che il fondoscala sia sempre 32767, le analogiche del flex i/o ad esempio hanno fondoscala 30840.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...