Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Configurazione Linux - configurazione che si resetta?

lfcc

Messaggi consigliati

da pochi giorni avendo a disposizione un vecchio ThinkPad 600E (PII, 400MHz), ho deciso di installare Red Hat 8 in una delle partizioni del disco rigido, e cominciare cosi' a prendere mano anche con Linux. Nessun problema da segnalare per installazione e funzionamento, e piano piano comincio a passare piu' tempo nella partizione Linux. Ad un certo punto, dopo aver scaricato e installato Wine, voglio montare e usare la partizione Win2k e utilizzare le c.d. chiavi USB (ne possiedo 3, due da 256MB e una da 512). Seguendo la documentazione scaricata dal sito RH e dopo aver guardato anche in Linuxdocs.org, vedo che basta modificare il file di testo /etc/fstab e poi dare il comando di mount con il nome del dispositivo da caricare, nel mio caso /dev/hda1 per la partizione Win e /dev/sda, sdb, sdc per le chiavette USB. Il mio problema e' che se riavvio la macchina, il file fstab viene riportato alla sua versione originale, in cui non compaiono le modifiche fatte, mentre di converso mi appare un bel file fstab.REVOKE in cui ci sono proprio le configurazioni che vorrei utilizzare. C'e' qualche comando o istruzione che evidentemente non mi accetta le modifiche fatte (sotto root sempre), e che riporta il tutto alla configurazione iniziale. Ho iniziato piano piano a studiarmi la sequenza di avvio di RH, ma non sono riuscito ad individuare la causa di questo problema, chiamiamolo cosi' anche se problema di sicuro non e', ma piu' probabilmente una mia dimenticanza, dovuta alla poca familiarita' con Linux. C'e' qualcuno che puo' fornirmi dei suggerimenti utili a correggere la situazione? Ringrazio in anticipo per l'aiuto che ricevero' per questa domanda, e a tutti coloro che sinora si sono presi la briga di rispondere alle questioni che ho postato.

Luigi/Hong Kong

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare con linuxconf il tool di configurazione di redhat ma sinceramente io sono passato a

Slackware perchè c'era sempre qualche differenza tra man e howto e come funzionava la redhat 6.1 all'epoca

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele:

grazie dei link postati, era esattamente quello che cercavo. Ero gia' passato su quel sito, ma durante un momento di relativa stanchezza, e quindi come spesso accade non ho visto quello che in realta' era sotto il mio naso. Riassumendo a favore di chi dovesse trovarsi nella medesima situazione, non bisogna inserire l' opzione KUDZU nella riga di configurazione del device nel file FSTAB.

Fabrizio:

grazie anche per il tuo suggerimento.

Luigi/Hong Kong

Link al commento
Condividi su altri siti