dilettante1 Inserito: 13 novembre 2011 Segnala Inserito: 13 novembre 2011 buongiorno a tutti,a volte è capitato di perdere il programma a causa di diverse cause. Può capitare per:- sbalzi di tensione (raramente);- errata manovra della stessa durante lo smontaggio per passarla su un altro hardware;- qualcuno mi diceva che se la eeprom non è alimentata per diversop tempo potrebbe perdere i dati.Ma credo che possano esserci anche altre cause.Pertanto chi ha avuto esperenzie in tal senso potrebbe inserire le cause in modo da avere una memoria storica che può essere utile per tutti.
GiovanniPLC Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Ciao, inanzitutto che le memorie eeprom perdano i dati è moltissimo raro, anche se non vengono alimentate per diverso tempo.Per quanto riguarda i programmi dei PLC sia Ladder sia HMI io adotterei il classico sistema di backup ogni due-tre mesi ad esempio. Cioè fare delle regolari copie dei programmi su CD.Per evitare la perdita di dati (ma solo per pochissimo tempo) i PLC potrebbero essere messi sotto UPS.PS. Spero di non aver detto qualche stupidaggine Giovanni.
Namser Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 mmmmm mai successo che la eeprom si cancella, comunque il back up è un ottima precauzione e pure l'ups
fragio Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 (modificato) Non mi è mai capitato di perdere il programma dalla eeprom,a meno che se è come questa che si cancella con gli ultravioletti, quelle che sto ancora usando hanno un etichetta appicicata per non far passare la luce.Bye Modificato: 3 febbraio 2012 da fragio
mrvoice Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 (modificato) dilettante1 Se ti riferisci ai micrologix 1000 ogni tanto perdono il programma, ma raramente. E' dovuto a disturbi. Per quanto riguarda i Compactlogix invece le esperienze di perdita del programma sono stati per quanto mi riguarda molto frequenti, sempre dovuti a disturbi e/o sbalzi di tensione. Si risolve il problema inserendo il modulo di memoria che ricarica il programma ogni avvio e ogni volta che c'è un errore. Modificato: 6 marzo 2012 da mrvoice
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 - qualcuno mi diceva che se la eeprom non è alimentata per diversop tempo potrebbe perdere i dati. Assolutamente no! Si possono corrompere i dati di una o più celle per disturbi magnetici o spikes sulle alimentazioni, ma non per mancanza di alimentazione.
Messaggi consigliati