JumpMan Inserito: 13 novembre 2003 Segnala Inserito: 13 novembre 2003 Uso VB6 per hobby e avrei la necessità di creare una form (o qualcosa del genere) che non sia rettangolare, in sostanza una specie di fumetto con dentro una textbox.E' possibile ?Ciao
BeppeM Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Direi che potresti utilizzare una form trasparente (che non si vede) Settando BorderStile=0 (None),e inserire all'interno l'immagine che preferisci.Sopra l'immagine metti la tua TextBox.La form è sempre rettangolare, ma non si vede...Puo' bastare?Ciao.
JumpMan Inserita: 14 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2003 (modificato) Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.Ho fatto varie prove ma non ci sono riuscito Con questi settaggi: VERSION 5.00 Begin VB.Form Form1 Appearance = 0 'Flat BackColor = &H00FFFFFF& BorderStyle = 0 'None Caption = "Form1" ClientHeight = 4830 ClientLeft = 0 ClientTop = 0 ClientWidth = 6660 ClipControls = 0 'False ControlBox = 0 'False LinkTopic = "Form1" MaxButton = 0 'False MinButton = 0 'False Picture = "Form1.frx":0000 ScaleHeight = 4830 ScaleWidth = 6660 ShowInTaskbar = 0 'False StartUpPosition = 3 'Windows Default Begin VB.TextBox Text1 BackColor = &H00C1F2FF& BorderStyle = 0 'None Height = 1695 Left = 1560 TabIndex = 0 Text = "Text1" Top = 840 Width = 1935 End End Attribute VB_Name = "Form1" Attribute VB_GlobalNameSpace = False Attribute VB_Creatable = False Attribute VB_PredeclaredId = True Attribute VB_Exposed = False Ottengo sì una form senza bordi e senza pulsanti, il fumetto (immagine gif) c'è, la textbox pure, ma lo sfondo della form rettangolare si vede sempre (di colore BackColor).Non c'è modo di settare BackColor su un colore trasparente ?Dove sbaglio ? Modificato: 14 novembre 2003 da JumpMan
toshiba214 Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 per creare delle forme che non siano squadrate devi includere nel codice dei riferimenti alle API di Windows.Dal menu aggiunte di VB , poi dalla finestra che ti esce fuori, scorri fino a Visulizzatore API VB6. qui puoi copiare e inserire le chiamate alle varie librerie dinamiche (DLL), per il resto del codice su come usarle un lo trovi sulla guida online.
dago_ Inserita: 15 novembre 2003 Segnala Inserita: 15 novembre 2003 Prova questo:Form Trasparente Non e' molto commentato ma dovrebbe bastare.In pratica puoi inserire un immagine bitmap di qualsiasi forma e dimensione (per le dimensioni e' meglio stare bassi).Il programma rende trasparente tutto lo sfondo o meglio il colore di sfondo dell'immagine.Qundi e' sufficiente impostare un colore "stupido" (in questo caso il solito 255,0,255) sia per l'immagine che per il form.
JumpMan Inserita: 15 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2003 Grazie Toshiba, mi hai indirizzato verso la strada giusta ... una strada lunga e tortuosa ma che alla fine mi ha portato a creare form rotonde, bucate, smussate, a forma di stella ecc.Per farle bastano poche righe di codice, il problema per me è sempre quello, trovare il codice giusto nell'oceano di funzioni del VB, poi quando si sanno e facile.Per Dago:Sarebbe interessante anche, come dici tu, fare form che seguono il profilo di una immagine (se ho ben capito) ma ho provato il tuo link e invece di scaricarmi FormTrasp.zip mi salva FormTrasp.htm come mai ?Ciao e Grassssie
JumpMan Inserita: 16 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2003 Scusa dago, ma forse mi sto rincoglionendo a forza di fare form col buco,io faccio click sul tuo link, mi esce: Il file richiesto è ospitato su uno spazio web gratuito offerto da SuperEva. Clicca sul link sottostante per scaricarlo: http://net.supereva.it/semplicemente06/FormTrasp.zip Torna alla pagina precedente poi clicco sul link sottostante ma non succede nisba .(ho provato poi col destro- salva oggetto con nome e mi salva l'html)Boh?
dago_ Inserita: 16 novembre 2003 Segnala Inserita: 16 novembre 2003 poi clicco sul link sottostante ma non succede nisba
ifachsoftware Inserita: 16 novembre 2003 Segnala Inserita: 16 novembre 2003 A me il Link ha funzionato perfettamente ... forse e' dovuto al browserIl solo problema riscontrato e' lo spostare e chiudere il form.Ciao a tutti
JumpMan Inserita: 16 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2003 Ok l'ho scaricato, grazie
JumpMan Inserita: 16 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2003 Simple...nice...good...useful !Thank you
dago_ Inserita: 17 novembre 2003 Segnala Inserita: 17 novembre 2003 Il solo problema riscontrato e' lo spostare e chiudere il form
ifachsoftware Inserita: 17 novembre 2003 Segnala Inserita: 17 novembre 2003 Io avevo provato con WIN95 Ciao
JumpMan Inserita: 18 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2003 Si può perfino fare una striscia bucherellata sotto e a destra (pixel intervallati viola-nero-viola-nero...) per simulare un'ombra semitrasparente !
Messaggi consigliati