cedrik Inserito: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2011 Salve a tutti,sono nuovo del forum,qualcuno mi sa dire gentilmente come posso vedere e modificare delle routine protette "in grigetto" su un progetto di RsLogix 5000 ver.13?Mi spiego meglio, ho un programma su un plc che gestisce un mulino, ci sono la metà delle routine che sono in grigetto e non si aprono, finora non ho avuto la necessità di visionarle, ma ora dovrei proprio farlo!Non ho trovato niente su RsLogix, qualcuno mi sa aiutare?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unicleid Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Le routine che non puoi aprire sono quelle in FB, testo strutturato o SFC perchè hai una licenza di RsLogix che non supporta questi linguaggi e vedi pertanto solo le routine ladder.Devi utilizzare una licenza di rslogix idonea: http://www.rockwellautomation.com/rockwell...deringinfo.htmlCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cedrik Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Ciao,le routine non visibili sono un po' in ladder e un po' in testo strutturato e la licenza che ho è completa e vedo tutti i tipi di routine.Credo che sia più una protezione messa dal programmatore ma non so in quale maniera, non so neanche chi ha scritto il programma.Dall' editor RsLogix non si possono rendere "non leggibili" delle routine??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Non puoi aprirle, perchè come hai giustamente detto sono protette dalla password che il programmatore ha inserito.Non c'è assolutamente modo di aprirle, a meno che tu non parli con il programmatore, il quale ti potrebbe dare la password o le diffreneti password per le diverse SubRoutine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cedrik Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Ciao e grazie della risposta, ma volevo puntualizzare che da nessuna parte mi viene chiesta una password, semplicemente sono in grigetto e quando tento di aprirle non succede niente....e non si aprono!!Cedrik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Quando apri in offline il programma PLC, in alto alla voce Tools/Security/Configure_Source_ProtectionVerifica che sia installato il Tool o abilitato appunto per poter consentire di proteggere o sproteggere le SubRoutine oppure gli Add-On Instruction etc.Se anche questa voce appare in Grigio (non selezionabile) devi Attivare o Addizionare questo Tool.Vai nel software di istallazione alla Directory "\RSLogix5000\ENU\Tools\Source Protection Tool"attiva il file exe "RS5KSrcPtc"bene se lo lanci una volta il Tools viene addizionato se lo rilanci ancora esso viene rimosso.Se appare il Messaggio "Add the ability to configure source protection" il tool viene attivato correttamente.Ora puoi andare nel RsLogix 5000 alla voce Tools/Security/Configure_Source_Protection(Ricordati che se Addizioni o rimuovi il Tool, effetto lo vedi solo se chiudi e riapri RsLogix5000)Se non hai mai configurato il File .SK (nel quale vengono inserite tutte le passwords anche per ognidiversa SubRoutine o Add-ON Instruction) ti viene chiesto di crearne uno nuovo oppure di ricercare dove esso si trova.Ok fatto ciò ti esce una struttura ad albero del tuo programma PLC evidenziando a lato destro di ogniSubRoutine o Add-ON Instruction , una voce che indica se questa è protetta o meno.Ma puoi tu stesso protegere con una password o diverse password le tue SubRoutine.Ricordati di segnarti la password da qualche parte, oppure di conservare questo file.SKQuesto file SK può essere aperto e modificato anche con NotePad.exe o con un editor TXT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cedrik Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2011 Ciao,grazie delle dritte farò qualche prova..cedrik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati