Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisizione Dati Da Seriale - istruzione/i in VB

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho sfogliato i vari libri (testi universitari) di programmazione in Visual Basic che ho ma non ho trovato nessun paragrafo, :( neanche una nota, riguardo le istruzioni per gestire l'acquisizione dati da seriale! Premetto che i dati vengano inviati da un microcontrollore pic.

Ciao

Inserita:

sul sito www.tanzilli.com c'è proprio un esempio di comunicazione tra un pic ed un pc attraverso la seriale. Ciao

Inserita:

Grazie per la tua risposta :D ,

avevo già consultato il sito di tanzilli per i protocolli di comunicazione ma l'anello mancante sono le istruzioni in Visual Basic per gestire l'invio e la ricezione di bit dalla seriale e quindi creare un piccolo software per la gestione dei dati acquisiti.

Inserita:

Prova a dare uno sguardo in rete dovrebbero esserci esempi a tonnellate!

Inserita:

In VB6 Professional nella directory Samples c'e' un esempio di gestione col controllo MSCOMM.OCX.

se non ti basta cerca qua http://www.freevbcode.com

Se vuoi un esempio di colloquio seriale con un PLC Omron, scarica il codice di Dago per il colloquio in RS232 nella sezione download di PLCForum.

Ciao :)

Inserita:

Ho scaricato il codice di Dago ma ad un primo impatto ... lo devo analizzare con calma.

Volevo aggiungere una cosa. La mia conoscenza di Visual Basic è scolastica, no da informatico ma elettronico, quindi non ho dimestichezza con controlli activX e cose simili.

Dopo questa precisazione e dopo aver chiuso un pò di pop-up :angry: , che odio, volevo sapere se per gestire la comunicazione con la seriale ci vuole un controllo activX o cose simili oppure basta una semplice sequenza di istruzioni?

Ciao e grazie

Inserita:

Scusate mi sento uno :D scemo :D ! L'ho trovato sul mio hard disk!

Se a qualcuno serve sta in system32 e il suo nome è: mscomm32.ocx

Ciao a tutti!

Inserita:

Puoi anche fare a meno dell'OCX ed utilizzare direttamente le API di Windows , ma vista la tua preparazione ti consiglio caldamente la prima strada ...

Ciao :)

Inserita:
utilizzare direttamente le API di Windows , ma vista la tua preparazione
Inserita:

L’API di Windows è costituita dall’insieme delle funzioni, dei tipi di dati, delle costanti e dei messaggi utilizzabili per creare un’applicazione; in altre parole l’API fornisce gli elementi che permettono di progettare in modo più specifico e diretto le parti che costituiscono un’applicazione. In Visual Basic con una serie di accorgimenti (in parole povere dichiarando delle routine esterne) è possibile usare le caratteristiche dell’API che migliorano le potenzialità del linguaggio. Però programmare utilizzando gli elementi dell'API, in generale, è complicato e richiede maggiore sforzo (ed attenzione), dato che:

1. in fase di progettazione non si vedono gli oggetti che costituiscono l’applicazione;

2. la documentazione che accompagna le caratteristiche dell’API è ampia e in lingua inglese;

3. durante il Debug è facile perdere il controllo dell’applicazione poiché si lavora senza l’intermediazione dell’ambiente di sviluppo; ecc.

Ma.....

Se vuoi continuare a leggere, vai su www.yahoo.it, scrivi "api windows" e seleziona il primo risultato della ricerca.

Ciao e buona lettura!!!

Inserita:

Mi farò una sana lettura sulle api :D

Grazie per l'aiuto!