Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partizione Da Recuperare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho formattato con il cd di windows xp il mio portatile.Prima di formattare vi erano presenti s un nico hard disk 2 partizioni chiamate c: e d:,al momento di iniziare la lettura del cd mi viene chiesto se volevo eliminare una partizione ed ho scelto di eliminare la d: per avere cosi una unica partizione.Finita l'installazione mi ritrovo si con na partizione solo ma di capacita ugale a quella che avea inizialmente ovvero 3,5gb mentre i 24gb della partiione eliminata non ci sono piu.Come fare per recuperare l'intero hard disk e portare cosi l'unica partizione a 27,5gb?grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

Caro Ganzo prima di tutto buon Natale.

Tu hai scelto di eliminare la partizione ed ex te la eliminata ma per avere un unnica partizione dovevi eliminarle tutte e due ed crearne una con tutto lo spazio, ora l'unico modo che hai è quello di utilizzare partition magic e provare ad unire lo spazi vuoto a quello che hai gia, oppure reistallare il tutto, ma prima di farlo ti consiglio di provare con partition magic

ciaooooooooooo

Inserita:

ho provato ora con la funzione di XP Pannello di Controllo-->Prestazioni e Manutenzioni-->Strumenti di Amministrazione-->Gestione Computer-->Gestione Disco...,vedo la partizione da 3,5gb e quella non allocata da 24gb ma non so come unirle!!vedi un po te grazie e contraccambio gli auguri

Inserita:

ciao buon nalale

usa partition magic quando lo lanci ti fa vedere come è strutturato il tuo disco dopo decidi tu come sistemarlo

comunque ti consigli di dividere il disco in due partizioni

c: primaria dove risiede il sistema operativo

d: partizione logica dove depositi tutti i file e l'immagine del disco c: creati, così in caso di virus salvi tutto ripristini solo il sistema operativo

per l'immagine del disco usa drive image

ciao

Inserita:

grazie ma almomento non saprei dove recperare partition magic,pensao di risolvere con windows xp!!

Inserita:

Puoi risolvere , ma devi riformattare tutto .

Devi entrare con il disco di XP , cancellare tutte le partizioni , creare una partizione nuova con dimensione massima e procedere con l'installazione di XP .

Naturalmente perdi tutti i dati che avevi sul disco...

Saluti

Inserita: (modificato)

partition magic non e' freeware ne shareware, quindi lo devi acquistare :(

per dlgcom formattare è sempre l'utima opzione

ciao

Modificato: da oiuytr
Inserita:

se inserisco il cd di windows xp installa direttamente senza darmi la possibilita di eliminare o formattare partizioni!!

Inserita:

xp non lo conosco comunque deve essere come win 2000 che ti dice se vuoi ripristinare la versione installata o la vuoi installare di nuovo tu devi scegliere lultima opzione

Inserita:

ho provato con cerca ma il programma fdisk nel cd non lo troo,comunque è strano solitamente installando xp miiene chiesto in quale partizione,se ne voglio eliminare una ect...mentre staolta mi propone la sola partizione d: e di premere invio per proseguire o esc per uscire!!!in quanto a fdisk se mi dici che è compreso nel cd di installazione oglio insistere per cercarlo..

Inserita:

ho provato , ma in effetti non sembra presente nel cd ...

lo cerco in altri posti , se lo trovo te lo mando

Saluti

Inserita:

Puoi comperare una rivista in edicola con Cd che contiene anche partition magic, in alcuni casi è in prova per 30 giorni, in altri casi trovi versioni vecchie ma che funzionano a tempo illimitato.

Ciao Ivano. :)

Inserita:

Fdisk sul disco di XP non c'e', a quanto pare dopo 20 anni si sono accorti di qualcosa che non funzionava bene :rolleyes:

Ci sono diversi programmi anche freeware per gestire partizioni e boot ma, Partition Magic (che si compra) a parte, non te li consiglio.Prova con questo articolo WinTricks