Vai al contenuto
PLC Forum

Reinstallazione Norton Antivirus - come salvare aggiornamenti precedenti ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei reinstallare Norton Internet Security e NAV 2003, ma ho paura di dovermi poi riscaricare tutti gli aggiornamenti.

Sapete se esiste qualche modo per salvare gli aggiornamenti finora scaricati ?

Inserita:

Caro Jumpman

ma ho paura di dovermi poi riscaricare
Inserita:

Lo vuoi reinstallare per il problema del rallentamento?

Se si, c'e' una soluzione piu' indolore.

Copio-incollo da usenet

Volevo informarvi che il problema di Office lento [ma non solo, n.d.Cesco] è dovuto alla scadenza del

certificato Class 3 Public Primary Certification Autorithy di Verisign.

Quando è installato Norton Antivirus, questo ha difficoltà ad aggiornarsi e

attivarsi per l'impossibilità di autentica di Live Update e quindi, se il

plug-in di Office è abilitato, blocca anche Word ed Excel.

La soluzione è rimuovere il certificato scaduto da Explorer, prelevare il

nuovo certificato dal sito di Verisign

Verisign

(salvandolo con l'estensione .cer), installarlo e riavviare il pc.

Così si risolve tutto.

Inserita:

Scusa cesco, mi puoi spiegare cos'è e a cosa serve un certificato ?

Inserita:

Per quel poco che ne so, i certificati garantiscono l'autenticita' del mittente.

Ma poi e' quello il tuo problema (rallentamento del pc), oppure e' altro?

Inserita:

Il pc ogni tanto si prende una pausa della durata di 1...2 minuti in cui non accetta nessun input, lo fa dopo una connessione a Internet, ma non è questo il problema che ho con NIS (almeno credo).

NIS non mi permette di controllare i messaggi istantanei (non posso mettere la spunta su controllo dei messaggi di MSN messenger perche' e' bloccata).

Per il problema della pausa penso che sia quando si finisce la memoria (o le risorse) in quanto mi succede di solito dopo l'apertura di una ventina di explorer. La cosa strana è che il sistema non va in crash ma riprende normalmente dopo la pausa.

Ciao

Inserita:

Allora ri-iniziamo da capo.

Non mi risultano metodi per il salvataggio degli aggiornamenti del NAV o NIS.

L'unica cosa che mi viene in mente per diminuire i dati da scaricare con il LiveUpdate dopo una reinstallazione, e' quella di procurarsi una rivista di informatica con CD allegato, dove (in alcune) e' presente un aggiornamento del NAV (gli aggiornamenti del NIS non li ho mai visti). Non e' un granche', ma meglio di niente...

Inserita: (modificato)

Grazie.

Lo sospettavo, ma speravo ci fosse qualche sistema per fare il backup-restore dei files di definizione, ma probabilmente non è così semplice, gli aggiornamenti riguardano anche il motore dell'antivirus.

Modificato: da JumpMan
  • 3 weeks later...
Inserita:

Normalmente l'aggiornamento prevede un VDF (Virus Definition File) completo, che va a sostituirsi al precedente (anche perché un aggiornamento non è semplicemente l'aggiunta di altro codice tipico dei nuovi virus, altrimenti avresti un VDF di qualche gigabyte) quindi non dovresti aver difficoltà ad installare il NAV regolarmente acquistato e scaricare l'ultimo aggiornamento con LiveUpdate. Diverso discorso è per il motore dell'antivirus, in questo caso potrebbe effettivamente servire una traccia degli aggiornamenti, ma credo che la cosa possa essere risolvibile tramite il sito della Symantec, ti ricordo che passato il periodo degli aggiornamenti compresi nel prezzo d'acquisto, dovrai acquistare il pacchetto, credo annuale, per gli ulteriori aggiornamenti.

Resta valido il discorso sul certificato di validità, anche se dovrebbe essere il browser stesso a proporti di aggiornare un certificato scaduto, se non l'ha fatto, prova a verificare cosa hai settato sulle opzioni del browser alla voce "Sicurezza".

Io mi trovo bene con AntiVir Personal Edition (www.free-av.com), sempre aggiornatissimo (arriva anche a due aggiornamenti lo stesso giorno!), gratis e puoi sempre utilizzare le patch di NAV per trovare e rimuovere il singolo virus del momento. Non trascurare MAI di aggiornare l'antivirus, qualunque esso sia, perché neppure i simpaticoni inventori di virus si concedono tregue: :ph34r: ogni giorno sono innumerevoli i nuovi virus, o le varianti a quelli esistenti.

Bye

Luca