Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Virus? - o qualcos'altro?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

non so se quello che succede e causa di un virus o di qualcos'altro.

mi è arriata una mail da: microsoft securit division

MS Consumer

this is the latest version of security update, the "January 2004, Cumulative Patch" update which resolves all known security vulnerabilities affecting MS Internet Explorer, MS Outlook and MS Outlook Express as well as three newly discovered vulnerabilities. Install now to protect your computer. This update includes the functionality of all previously released patches.

Inserita:

vai su www.tuttogratis.it

sezione softwar

internet

antivirus

antivirus online gratis

Panda Active Scan Antivirus Online

Usufruisci di questo utilissimo serviizio di scan antivirus online. Panda software è uno dei principali software antivirus. Ti offre uno scan gratuito aggiornato con le ultime defiinizione dei virus. E' gratis (devi lasciare solo l'e-mail) e puoi controllare ogni hard disk, disco removibile etc..

se hai qualche virus lo trova

ciao

Inserita:

Non è raro che arrivino simpatiche e-mail che sembrano inviate da Microsoft con allegate presunte patch.

Purtroppo sono software maligni che installano backdoor sul tuo PC che danno al loro creatore il potere di utilizzare il tuo PC per fini illeciti ( tipo Distributed Denial Of Service ) oppure gli permettono di sbirciare trai tuoi affari.

A volte installano anche worm e virus vari.

Ora puoi cercare qualche antiviurs gratis oppure in versione trial ( ad esempio su www.tucows.com ) che ti liberi dal problema.

Puoi anche cercare di scoprire se il programma è residente in memoria usando il task manager oppure cercare di capire se viene avviato automaticamente all'avvio del PC usanto MSInfo.

Se riesci a capire qual'è, potresti anche riuscire a debellarlo semplicemente evitando di caricarlo, modificando cioè il registro di WIndows.

Per le prossime volte, non far partire eseguibili che ti arrivano via e-mail a meno che non li abbia richiesti tu stesso. Neppure se ti arrivano da persone fidate ( che potrebbero aver mandato in giro mail virate a loro insaputa). Evita anche di aprire documenti word ricevuti via mail che contengano macro. ( Al limite disabilita el macro in word )

In generale è buona norma nom aaprire mail con allegati che tu stesso non abbia richiesto.

Ciao,

Vittorio

Inserita:

Condivido in pieno cio' che scrive vebernasconi, e aggiungo che non e' male installare un personal firewall (ce ne sono diversi gratuiti), il quale ti avvisa delle applicazioni che accedono alla rete, e tu gli dai o meno il permesso, a seconda che siano software leciti (browser, mailreader, ecc.) o meno.

Inserita:

Installa la versione free di ZoneAlarm (http://download.zonelabs.com/bin/free/1012...etup_45_538.exe)

Questa impedirà accessi non autorizzati al tuo PC dalla rete e per la rete.

Se un programma tenta di collegarsi ad Internet, ZoneAlarm ti dirà chi, come, quando, dove, ma non perchè... :D

In azienda, con ZoneAlarm mi sono accorto di worms in rete molto prima che se ne accorgesse il responsabile del CED (adesso italiano, ma fino a poco tempo fa indiano!!!), perchè non venivano ancora riconosciuti come tali da Norton Antivirus. La fatica maggiore era dimostrarglielo (sai com'è, certe cose sono difficili da ammettere...), ma a forza di registrare tentativi di accesso al mio PC dai soliti 4/5 indirizzi IP che non avevano motivo di collegarsi con me, alla fine ci sono riuscito.

Buona fortuna.

Ciao!

Giorgio Demurtas
Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi, l'ho debellato!

sto usando AntVir XP che mi ha suggerito Gabriele Riva.

Non è mio solito aprire allegati sospetti (me ne arrivano ogni giorno), ma questa volta avevo fretta e mi sono fidato, che sciocco!

poco fa mi è arrivata un'altra mail contenente il trojan per quella fina patch, Antivir l'ha trovato subito e l'ho cancellato. Il mittente era teomasala[at]tiscali.it, se qualcuno vuole dirgli qualcosa...

ma questo zone alarm può coesistere con il mio antivirus?

grazie

ciao

Giorgio

Modificato: da Giorgio Demurtas
Inserita:
Il mittente era teomasala[at]tiscali.it, se qualcuno vuole dirgli qualcosa...
Giorgio Demurtas
Inserita:

ciao roberto,

hai ragione.

a mia sorella è arrivata l'e-mail della FBI

comunque mi stanno continuando ad arrivare mail con il Worm/Gibe.C.1

quindi fare attenzione.

Giorgio

Inserita:
Il mittente era teomasala[at]tiscali.it, se qualcuno vuole dirgli qualcosa...