Vai al contenuto
PLC Forum

Compactlogix E Rete Devicenet - Cosa serve?

GALMA

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei qualche dritta da qualcuno pratico di devicenet con Rockwell.

Vorrei realizzare una rete devicenet con 3-4 postazioni remote I/O collegate ad un compactlogix con scanner 1769-SDN.

La domanda è...di cosa ho bisogno oltre a RSLogix5000?

Serve RSNetwork per Devicenet per caricare i file EDS giusto?

Quel che più mi lascia in dubbio è se serve una scheda usb-seriale a devicenet per caricare la configurazione devicenet....o non è necessaria e la prende automaticamente via RSLogix5000 (e quindi via ethernet della cpu)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si, ti serve RsNetworx per DeviceNet per Configurare la rete DEVICENET.

La configurazione la fai andando in linea tramite la CPU (Quindi Ethernet va benissimo)

Se Gli I/O remoti sono Allen-Bradley allora gi EDS sono già presenti nella libreria di RsNetworx, se così non fosse vanno installati i nuovi EDS con "EDS Hardware Installation Tool" Tool a corredo con RsLinx.

Se Disponi di Tutto il Materiale CPU,Scanner e I/O Remoti poui Montare la rete e andando in linea con RsNetworx il software farà il browse dell'intera Rete, a questo punto dovrai configurare solamente l'indirazzemento per lo scambio dati.

Se non lo hai già fatto puoi dare un occhiata a questi Manuali :

1) Manuale di configurazione rete DeviceNet http://literature.rockwellautomation.com/i...um004_-en-p.pdf

2) Manuale di Configurazione 1769-SDN http://literature.rockwellautomation.com/i...um009_-en-p.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione....

ma mi è caduto l'occhio sulla scritta compactlogix....che modello di CPU utilizzi???? è gia stata acquistata????

vengo al dunque secondo me invece di partire da zero con devicnet è meglio che parti da una CPU ethernet, cosi da avere la vita semplificata anche con i nodi che andrai a "mappare".

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Vezzo!

Devo usare una L32E e uso devicenet perchè la ethernet è già usata per il collegamento verso gli SCADA ed i pannelli.

E volevo separare i livelli verso i remote I/O con appunto devicenet.

Tutto in ethernet l'ho già fatto in passato...ma volevo creare una separazione gerarchica, anche per non imbrattare la ethernet con un doppio flusso di dati...uno verso i remote I/O l'altro verso la rete SCADA.

Grazie Mamic!

e direi Perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!!!

Perfetto, io utilizzo spesso la soluzione con tutto sulla ethernet e non ho mai avuto problemi, al massimo potresti mettere il pannello su seriale, ovviamente dipende dall'applicazione....se lo devi mettere a 50mt.... :D

Una nota stai attento con devicnet per l'alimentazione ricordo che era sensibile, di solito mettevamo un alimentatore dedicato, sul manuale deve esservi qualche nota riguardante il meno e la schermatura del cavo.....

Ciao e Buon Lavoro....

Modificato: da vezzo
Link al commento
Condividi su altri siti