Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Win Xp Pro - Come fare per vecchi sw DOS

Messaggi consigliati

Inserito:

La befana mi ha appena portato in dono un nuovo portatile con XP PRO, non appena sono stato READY (una settimana) per lavorare usando solo il nuovo portatile è scoppiata una grana:

vecchio prg che si può modificare solo utilizzano un tools che gira sotto DOS, allora fino al 98OSR2 non ho

avuto problemi come devo fare per XP PRO? Sono completamente ignorante sul S.O. suddetto ci sono possibilità per poter utilizzare vecchi sw DOS?

Saluti

Inserita:

ho il tuo stesso problema e credo che la cosa migliore sia di fare una bella partizione con win 98..

cioa

Inserita:

Ho gia' postato recentemente un link x la soluzione a questo problema... ovviamente in un'altra discussione.

Inserita:

Per favore fate anche voi questa prova:

attrverso il menu "start" fare "esegui" digitare "command.com" a questo punto lanciare l'applicazione DOS.

Funziona ma adesso devo provare se oltre al prg vanno anche le comunicazioni seriali.

Rimango in attesa dei vostri report.

Saluti

Inserita:

Puoi anche digitare solo cmd... ma occhio, perche' ti si apre una finestra dos, ma il DOS vero e proprio e' sparito, sono rimasti solo alcuni comandi e penso che la gestione della seriale non sia piu' contemplata!

Inserita:

Fondamentalmente emulatori a parte (che non conosco bene), puoi avere speranze di far girare qualche programma dos se hai partizionato il tuo HD nel vecchio FAT32.

Bye

Inserita:

ciao a tutti, io per utilizzare alcuni sw in DOS (anche la seriale) utilizzo un floppy di avvio creato direttamente da xp. funziona una meraviglia.

Inserita:

Allora, ecco lo stato dell'arte di alcune mie prove:

1)- Inutile partizionare l'HD creando partizioni per DOS,W95 o W98 perchè poi non si riesce a gestire degnamente il chip grafico del portatile (ho interpellato la divisione italica del costruttore che mi ha detto che non sono il primo a a chiedere il driver ma che loro non l'hanno e neppure sono intenzionati a farlo)

2)- Lanciando il command.com da "Esegui" svariati prg DOS funzionano (anche la seriale)

3)- Non ho ancora avuto tempo a guardare l'emulatore proposto da C.Monti, se c'è qualcun che l'ha fatto allora AVANTI CON LE INFO!!!

4)

....utilizzare alcuni sw in DOS (anche la seriale) utilizzo un floppy di avvio creato direttamente da xp
Inserita:

se cercate bene c'e' gente che butta via i portatili perche' sono oggettivamente inutilizzabili.

con un po' di fatica ho trovato gratis un 486 con 16 mb. ram e la vga da 12'

ho installato dos 7.00 ibm e qemm e ho risolto definitivamente il problema

dopotutto anche se lo uso 7 - 8 volte all'anno quando e' spento non mangia.

cerca bene che prima o poi trovi...............

Inserita:
....utilizzare alcuni sw in DOS (anche la seriale) utilizzo un floppy di avvio creato direttamente da xp
  • 2 weeks later...
Inserita:

Allora signori...., pare che ci siamo:

1- Tutti i tentativi fatti con finestre "DOS" su XP PRO hanno qualche cosa che non va' (lentezza terrificante sia per introdurre comandi che nella gestione delle periferiche).

2- Ho provato l'emulatore Bochs 2.1 come suggerito da C.Monti ma anche questo e' afflitto da una lentezza esasperante (puo' anche essere che io non sia riuscito a configuralo bene!)

3- Ho provato VMware virtual workstation 4.05 che mi ha passato un collega e funziona!!!!!!!!!!!!!! l'ho provato creando un ambiente Linux , un W98OSR2 e un DOS 6.22. Il Dos e' quello meno maneggevole ma e' comunque ottimo. Allora a differenza di Bochs il S.O. dovete proprio installarlo come se fosse un pc con l'HD appena formattato. Procuratevi tutti i driver che vi servono per il lettore CD ed eventualmente la rete perchè comunque essendo una macchina virtuale non vede il resto del HD per cui i files che dovete trattare o passano per il floppy o per il cd o per la rete. Se invece usate un S.O. come W98 allora li potete copiare dalla macchina reale a quella virtuale come tra una directory e l'altra.

Io sto proseguendo le prove.

Saluti

Inserita:

Ciao,

Volevo solo dire che anche io uso VMWare e penso sia la soluzione migliore per 2 motivi:

1- perche' non hai bisogno di rifare il boot per caricare un'altro s.o. (come nel caso di più partizioni dell'hd o del floppy di avvio;

2- perche' puoi lavorare contemporanemente con più s.o. (xesempio stò lavorando con un programma sotto dos o sotto linux e ho bisogno di mandare una mail o trovare un'informazione su internet lo faccio con xp così non mi devo preoccupare di installare driver o altra roba per accedere a internet da dos o da linux)

VMWare ha un unico problema..... per far girare contemporaneamente piu s.o. senza rallentare la macchina ha bisogno di tante risorse. ma se hai un portatile di nuova generazione con xp pro direi che di questi problemi non dovresti averne.

Ciao.