Vai al contenuto
PLC Forum

Micrologic 1500 - Senza Programma ?

ETR

Messaggi consigliati

Mi hanno rifilato due Micrologic 1500,uno rel C e uno rel B. Il primo con un probabile difetto all'uscita 4 mentre il secondo con evidenti segni di incrostazioni si vede che si è fatto un bel giro di condense. Quindi per cominciare gli ho alimentati e sempre il primo ha subito dato la segnalazione di errore lampeggiante, il secondo idem con in più la segnalazione di batteria. Ho quindi proceduto a spostare il selettore sulla posizione di prog e riportandolo nella posizione di run, entrambi i PLC sono subito andati in RUN. Per comunicare poi per sicurezza ho attivato la DCOM tramite il tasto COMM, dato che mi avevano riferito la presenza di pannelli operatore.

Abbastanza convinto mi sono collegato ma, tramite l'upload non ho trovato nulla su entrambi.

La chicca è che mi avevano confermato la presenza dei programmi delle macchine.

Ora non mi sembra che possa in qualche modo aver compromesso la programmazione della macchina/e , mentre ho il dubbio che il manutentore, con delle manovre poco consone (scambio nella main unit "al volo" , mancata osservazione della batteria scarica) abbia combinato qualcosa.

Siccome questi oggetti non li conosco bene, chiedevo al forum delle spiegazioni e delle indicazioni per fare degli altri controlli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

la perdita di programma nei PLC Rockwell è un evento tutt'altro che raro, anche se la batteria è OK, c'è anche una discussione (l'ultima della pagina).

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi conforta assai. Il problema adesso è il recupero del programma ! Quindi prima i tutto è la memoria aggiuntiva. Provvederò a segnalare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti