Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supervisione Remota - accesso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

oggi mi sono trovato di fronte un problemino , ho installato uno SCADA di supervisione per un impianto di regolazione in un PC da tavolo e funziona.

Vorrei supervisionare,remotamente da un'altro PC attraverso internet ed in ADSL con

il programma "PCANYWHERE",lo scada e sulla rete locale funziona ma da internet no.

Il problema essenziale e' che mentre il PC dove e' installato lo SCADA E PCANYWHERE in modalita' server ha un indirizzo IP, il router ADSL ne ha un'altro (fortunatamente fisso (non dinamico)). Come risolvo il tutto?

Ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Davide.

Modificato: da dtoso

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao,

in realtà i problemi sono 2:

reindirizzare l'IP del router sul (uno solo) pc che vuoi utilizzare in remoto

sapere l'IP dinamico della tua connessione, per questo c'è qualcosa che gira sul pc ... guarda su

www.no-ip.info

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao , se ho capito bene ti interessa " controllare " il pc con IP statico ... da un' altro pc tramite internet .

Io ho una situazione del genere con il pc del laboratorio , ho installato l' adsl con ip statico ed utilizzo il programmino freeware VNC di cui si è parlato in altri post .

Per ovviare al sistema del router ( io ho uno Zyxel ) ho dovuto inserire nel menù SUA una nuova porta e relativo indirizzo IP del pc a cui devo accedere , ad esempio 5900 - 192.168.1.33 .

Dal pc di casa collegandomi ad internet , non faccio altro che lanciare il programma VNC scrivendo il numero IP statico ( della connessione adsl ) e il numero della porta .

Ovviamente ti devi configurare anche il programma VNC e relativa password .

esempio 81.81.200.200:5900 e ti viene richiesta la password per accedere al pc .

( Il numero IP l'ho inventato ) :)

Con pc anywhere non ci ho mai provato .

Come sistema è molto semplice ! visto che ci sono riuscito io :P .