Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Casalinga E Password

birkof

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei un quesito.

Ho una rete casalinga composta da due PC collegati con due schede ethernet. Su un pc che chiamero' PC1 ho windows2000, mentre sull'altro (PC2) ho windows98. Quando provo ad accedere da PC1 al contenuto condiviso di PC2 non ho problemi. I problemi nascono quando cerco di accedere da PC2 al contenuto condiviso di PC1. Quando ci provo salta fuori una maschera in cui mi si chiede una password di accesso. Ma io non ho idea a quale password si riferisca. Come posso rendere l'accesso libero e risolvere il mio problema?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 2000 richiede il Login dell'utente, per una questione di sicurezza, questo anche per i collegamenti effettuati da computer remoto, salvo "permissions" diverse concesse su cartelle condivise (Shared).

Da PC1 (Win2000):

- Esplora Risorse

- Seleziona il disco/cartella/file che intendi condividere in rete

- Tasto destro mouse

- Sharing...

- Sharing

- Shared As (inserire il nome che si vuole venga visualizzato, o lasciare quello proposto di default)

- User limit (Selezionare una delle due voci: Maximum Allowed, o Allow ... users)

- Permissions

- Selezionare gli utenti, o i gruppi di utenti che sono autorizzati all'accesso e il tipo di accesso assegnato (No Access / Read / Change / Full Control) a ciascun utente singolarmente o a gruppo. Ovviamente con "Full Control" si concede la piena operatività in remoto così come lo si potrebbe fare se ci si trovasse su PC1 stesso.

Uscite dando conferma dell'operazione (Apply e OK)

Verificare che la cartella o il file non abbiano ulteriori restrizioni da cartella padre (propagazione delle permissions) o nelle cartelle o files figlie (restrizioni d'accesso preesistenti) posizionandosi sulla cartella / file, tasto di destra del mouse, Properties, Security, Permissions.

Link al commento
Condividi su altri siti