Vai al contenuto
PLC Forum

Rs 232-485 - Problema di comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

:huh: Ciao a tutti. Ho il seguente problema:

sto collegando dei plc in una rete mediante convertitori 232-485. Un pc comunica con questi tramite porta com.

Utilizzo i moduli NUDAM ND-6520. Il problema è il seguente: se scollego un cavo seriale dal connettore del convertitore, riesco a comunicare con tutti i plc (tranne che con quello che ho scollegato ovviamente). Se scollego il cavo lato plc e quindi lascio il cavetto collegato al modulo nudam, non sono piu in grado di stabilire una comunicazione con i restanti plc collegati.

Ho già provato a sostituire i cavi seriali e a fare un test con un altro nudam, nonchè a spostare i moduli da eventuali interferenze. Ieri funzionavano. Oggi non lo fanno piu... :angry::angry::angry::angry:

Grazie a tutti per l'interessamento.

Stefano

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

non sposto il post in altre discussioni perchè potrebbe anche essere un problema di software ...In effetti i fieldbus inglobano tante cose ... elettronica, informatica, elettrotecnica ...

Dunque ... dovresti cercare di fare un'analisi obbiettiva per capire cosa è cambiato da quando funzionava tutto correttamente ad ora ...

Il manuale del convertitore Nudam 6520 è qui:

http://www.adlinktech.com/publications/man...D6520Manual.pdf

dunque la prima cosa che mi viene in mente che qualche dip potrebbe essere fuori posizione ... soprattutto il dip 1 ... oppure il dispositivo collegato sta erroneamente abilitando la linea RTS permanentemente ... quindi ci sono due strade ... controlli la posizione dello switch 1 oppure isoli il pin 7 della seriale ...

Se hai un mini-tester seriale a led controlla a che livello è il pin RTS.

Ciao