Vai al contenuto
PLC Forum

Fotografia Da Scomporre

Messaggi consigliati

Inserito:
:huh: Ho una foto che ho modificato tempo fa inserendone un'altra in trasparenza,in pratica la foto principale e' chiaramente visibile come quella originale ma guardandola con attenzione se ne vede un'altra.In pratica avevo utilizzato un programma fotografico incollando una foto sull'altra.Adesso pero' ho il problema di recuperare le due immagini nei rispettivi originali,il formato e' *Jpg.E' possibile?

Inserita:

Non sono un esperto, mi capita solo ogni tanto di fare dei semplici lavoretti. (molto semplici)

La prima cosa che mi viene da chiederti e' se hai ancora l'immagine salvata nel formato principale del software che hai usato.

Mi spiego:

solitamente quando si lavora con Gimp piuttosto che paint shop pro (io ho usato solo questi) quando si modifica o si crea un immagine viene consigliato di salvarla con un estensione proprietaria del programma. Questo formato permette di riaprire l'imagine ed avere ancora tutti i livelli e canali disponibili. Mentre se l'immagine viene salvata in formati standard quali png o jpg per esempio l'immagine viene "appiattita" e si perdono tutte le caratteristiche che permetterebbero le modifiche. Ad esempio, la foto sovrapposta potrebbe essere considerata un livello superiore a quello base, una eventuale scritta sarebbe un altro livello. Se si salvasse il tutto in jpg una volta riaperta la jpg sarebbe tutta una sola immagine, mentre se si salvasse l'immagine con il formato proprietario principale si ritornerebbe a poter lavorare sui layer normalmente.

Si potrebbe quasi fare un paragone su codice sorgente e codice compilato.

Quindi a mio avviso se non hai l'immagine sorgente sara' dura riuscire nell'operazione.

Tuttavia potresti provare a modificare l'immagine provando un po ad applicare dei filtri... ma dubito...

Magari c'e' qualcuno che usa qualche prog. a livello professionale e sa darti qualche consiglio migliore.

Inserita:

Purtroppo non ho il file sorgente e nemmeno le foto originali che utilizzavo in un vecchio PC,Immaginavo che era un grosso problema....Comunque l'idea di usare dei filtri non e' male,magari recupero qualcosa. ;)