Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Backup Dati


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un consiglio da chiedervi: gestisco un magazzino automatico con un software in VB che gira in un normale PC interno a questo magazzino: non c'è la rete, non c'è neppure un ufficio, il PC è vicino alle scaffalature. La mia idea è quella di creare una copia identica dell'Hard Disk da tenere in ufficio, salvare ogni due ore il database delle posizioni in modo che se si dovesse guastare l'Hard Disk lo sostituisco immediatamente con quello identico. E' possibile fare un'operazione del genere sotto Windows? Come si fà?

Grazie e buon lavoro a tutti.


Inserita:

Esistono dei software appositi che creano copie di HD da reinstallare rapidamente. Il più famoso, da cui deriva anche il nome di questa operazione, è "Ghost". Generalmente viene salvata una copia del disco su un CD in formato compresso dove, ovviamente, ti conviene avere solo quello che è essenziale al ripristino del disco originario, oppure per la duplicazione su più macchine con identica configurazione.

Questo per quanto riguarda il sistema operativo e tutti i programmi che hai installati, chiavi di attivazione comprese. Per quanto riguarda il salvataggio periodico dei dati, ti consiglio un'altra strada: dedica una parte della tua memoria di massa (Secondo Disco / Partizione /Cartella, a tuo piacimento e possibilità) al salvataggio dei dati, ben distinta dai programmi (Windows dedica per questo scopo la cartella "Documenti") e salva questi dati disgiuntamente dal resto, possibilmente in formato originario (senza compressione), su uno o più CD, che userai anche come archivio storico. I CD costano ormai poco e consentono salvataggi frequenti, sicuri ed economici.

Per trovare il programma Ghost da scaricare, puoi vedere nel sito Tucows, oppure su VolFtp (Ex Mondadori Informatica, ora Tiscali), ma ci sono anche tanti altri portali ai quali rivolgersi (ne ho una lista piuttosto lunga).

Inserita:

Caro edionese,

se il database e' il documento piu' importante e piu' movimentato, puoi anche salvare in automatico delle copie multiple (es.: ogni 10 minuti o ogni ora) su altro HD. A fine giornata, o fine settimana, cancelli il superfluo.

Io lo faccio da un paio d'anni e in qualche caso e' stato prezioso, pur non avendo avuto guasti.

Ciao

Mario

Inserita:

Mario, appoggio la tua proposta, è senz'altro la migliore, in quanto non implica che qualcuno si carichi l'onere di salvare periodicamente (sappiamo quanto questo "fastidio" sia la causa principale dell'abbandono dell'abitudine a fare le copie di salvataggio). La routine potrebbe anche provvedere ad eliminare le copie più datate, in modo da lasciare sempre disponibile lo spazio disco necessario per il nuovo salvataggio. Se serve mantenere uno storico, poi, si può sempre ricorrere alle copie su CD come dicevo prima.

Inserita:

Grazie a nll e a Mario per le preziosissime risposte; per nll: ma Ghost è un software free? potresti indicarmi come fare a procurarmelo? Grazie tante.

Inserita:

Un'altra soluzione è quella di avere 2 dischi in mirroring.

Ci sono in commercio controller EIDE a basso costro che permettono di farlo.

Questo ti salva da tutti i problemi escluso quelli software nel senso che se il SW si pianta e rovina il DB non ci sono santi se non una copia di backup.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...