Vai al contenuto
PLC Forum

Errore In Mfc42.dll.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

C'è qualcuno che mi può gentilmente aiutare? Il PC, per me, quando non funziona

diventa un oggetto... misterioso!

Non riesco più ad aprire Mspaint. Quando clicco sopra l'icona relativa, mi compare il messaggio:

- Mspaint ha causato un errore in MFC42.DLL.

Mspaint verrà chiuso.

Se il problema persiste, provare a riavviare il il computer. -

Sul PC è installato Window Me.

Ho provato a riavviare, ma l'avviso rimane.

Ho anche già provato a fare lo ScanDisk particolareggiato, la pulizia del disco, la deframmentazione dei file.

- Esiste una qualche procedura per riattivare Mspaint, che non faccia perdere i dati precedentemente memorizzati?

- Se non esiste, come faccio in ogni caso ad accedere nuovamente a Mspaint.

Grazie

Griso

Inserita:

Buon pomeriggio,

potresti provare a ripristinarlo.

Con Win98 questa e' la procedura:

- Inserire il CD di Windows98

- Avviare l'utilita` "Microsoft System Information" da "Avvio-Programmi-Accessori-Utilita' di Sistema"

- Avviare dal menu' Strumenti l'utilita' "Controllo file di sistema"

- Indicare nella sezione "Estrarre un file dal disco di installazione" il nome del file da estrarre

- Fare click sul pulsante avvia

Non so se funziona anche con Me

Inserita:

beh.... il problema di fondo è windows ME....!!!!! :P

Inserita:

Tecnopicci è stato un po' sbrigativo, il concetto è che proprio Millenium Edition è stata una infelice uscita di Windows, al punto che non conosco uno, tra i miei amici e parenti, che sia rimasto con quel sistema operativo: chi è tornato a Windows 98 SE e chi si è evoluto a Windows XP, o 2000. La stessa Microsoft ha rapidamente abbandonato quel sistema, preferendo puntare sul nuovo Windows XP.

Il suggerimento di ricaricare il dll (estensione di programma) non è errato, ma dovresti scoprire in quale cartella ricopiarlo (generalmente SYSTEM32, ma non sempre è così), mentre per trovare il file nel CD di installazione, devi aprire ad uno ad uno i file "*.CAB" (se ancora ME ha mantenuto l'impostazione di Win98) con WinZip, oppure WinRar e rintracciare il dll che ti serve, ma ATTENZIONE non basta che abbia lo stesso nome, bisogna pure che si riferisca esattamente alla tua macchina, altrimenti combini un pasticcio ancora più grave.

E tentare un upgrade a Windows XP?

E Linux, che ne dici?

Inserita: (modificato)

Brrrrr mi vengono i brividi ancora adesso sentendo parlare di Windows ME. Ai nefasti tempi che l'avevo nel mio computer per risolvere questa e altre magagne sono ricorso al disk doctor e win doctor della Norton. Soddisfacente per la maggior parte delle volte. Avendo a disposizione il Norton System Work e' una prova che si puo' fare con pochi click del mouse. Comunque assolutamente daccordo con nll sul cambio di sistema operativo.

Ciao a tutti.

Modificato: da pillow
ifachsoftware
Inserita:

Prova a ripristinare il sistema operativo , se l'errore persiste considera che il Windows ME e' riuscito bene come la Duna della Fiat ....

Ciao :)

Inserita:

Probabilemete hai installato qualche programma che ti ha installato una sua versione di MFC42.dll, usata spesso da programmi compilati con Visual C, diversa dal tuo paint, oppure tu stesso disintallando il programma l'hai eliminata.

Prova a reinstallare il paint.

Ciao,

Vittorio

PS: Spesso quest Dll si trova in c:\windows\system32.

Inserita:

Vittorio, io aggiungerei anche che Paint fa parte della dotazione del sistema operativo (Accessori), quindi bisognerebbe prima rimuoverlo dalle applicazioni Windows (pannello di controllo - Aggiungi/Rimuovi Applicazioni - Applicazioni Windows - Accessori - Paint), Riavviare Windows per rendere attiva la modifica, Ritornare al pannello di controllo e rimettere la spunta su Paint. A questo punto verrà richiesto di inserire il CD di installazione e verrà così reinstallato Paint... ma non è detto che la cosa funzioni, infatti i files condivisi spesso non vengono sovrascritti, a volte ti viene richiesto se fare o meno la sostituzione e qui rispondi a tuo rischio e pericolo (potrebbe succedere che metti a posto Paint e ti perdi l'uso di qualche altro programma di maggior utilizzo: potenza di Microsoft). :(

Inserita:

Forse puoi risolvere il problema rimuovendo una chiave nel registro di Windows.Attenzione a non sbagliare, se non sei sicuro non farlo !

Start > Esegui > nel campo "Apri" digita REGEDIT > conferma con INVIO

Cerca la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Applets\Paint

Seleziona la chiave con il tasto destro del mouse e scegli Elimina, la chiave verra' ricreata al prossimo avvio di MsPaint.

Chiudi e prova ad avviare Paint, potrebbe funzionare.

Inserita:

OK

Grazie a Tutti per i suggerimenti,

con quello di Dago,

Paint è ancora disponibile con tutti i suoi file che avevo memorizzato.

Ricordo che a suo tempo qualcuno mi disse che Me era una me..., ma pensavo che fosse una esagerata esternazione di qualche "integralista" di Window 98! Ora ho capito perchè.

Grazie ancora.

Ciao

Griso

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti,

ho un problema piuttosto simile: lo stesso tipo di errore ma con icq e imaging.

mi dite come posso fare? devo reistallare il so (winME anche in questo caso)?

Grazie.

Inserita:

MFC42.dll.....

Ultimamente ho letto qualcosa di simile sul sito della symantec ...errore provocato da virus!

In questi tempi c'è una pioggia!

Ciao.

Inserita: (modificato)

Genux ha in parte ragione, gli "accessori" di windows sono stati fatto oggetto di attacco, perché pochi pensano che proprio in questi piccoli programmini vi si possa annidare un virus. Uno di questi programmi è... NotePad32.exe. Effettivamente si pensa a questi programmini sempre in funzione dei files che gestiscono (immagini e testo, senza possibilità di inserire macro, o eseguibili) e non a loro stessi, che sono dei programmi a tutti gli effetti.

Ma i migliori antivirus presenti sul mercato, se tenuti aggiornati, sono in grado di individuare e debellare questi virus (almeno i più conosciuti).

Dago ti aveva suggerito uno dei due metodi che sono presenti nel sito di Microsoft, per la soluzione al tuo problema, l'altro era quello di verificare che il file MSPaint.exe sia nella giusta cartella (ma chi si diverte a spostare i file eseguibili?). Io su questo sono molto scettico, ma se vuoi provare a verificare anche questo... della serie "se il monitor rimane tutto nero, prova a vedere se hai acceso l'interruttore". Fallito anche questo tentativo credo che una reinstallazione di Paint si renda inevitabile.

Per tua praticità ti inserisco il link alla pagina Microsoft dove è trattato l'argomento:

http://support.microsoft.com/default.aspx?...&NoWebContent=1

e qui c'è un link per diversi errori verificabili con MSPaint.exe (anche qui si appoggiano al sito Microsoft):

http://www.generation.net/~hleboeuf/mspaint.htm

Modificato: da nll
Inserita:
Dago ti aveva suggerito uno dei due metodi che sono presenti nel sito di Microsoft, per la soluzione al tuo problema
Inserita:

Dago non te la prendere, anche il lavoro del copia e incolla è molto utile, perché a volte riesci ad imbatterti, magari solo per fortuna, nella pagina dove si trovano i giusti suggerimenti alla soluzione del problema, in barba alla pluri decennale esperienza di un tecnico che... non aveva valutato anche quella evenienza.

Se c'è spirito di servizio e partecipazione, anche i tuoi messaggi sono utili: continua ancora!

Ciao

:)

Inserita:
anche il lavoro del copia e incolla è molto utile, perché a volte riesci ad imbatterti, magari solo per fortuna...