Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Nome E Risoluzione Immagini - automatizzato

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho una cartella con delle foto che hanno nome per es. DSCN1581, DSCN1582...

sono delle foto che vorrei mettere nel sito degli scout (già che ci sono... www.selargius1.it) con una risoluzione e un nome diverso.

esiste qualcosa che automatizza questa operazione? (sono molte foto e lo devo fare abbastanza spesso)

la risoluzione di partenza è 1600x1200 in jpeg

vorrei cambiare a 800x600 (il 50%) e il nome del file va modificato in DSCN1581m, DSCN1582m... oppure cabiato completamente, l'importante è che sia diverso e univoco.

Suggerimenti?

speriamo bene....

ciao

Inserita:

Puoi usare ACDSee. Ho una versione un po' vecchia e il ridimensionamento batch lo puo' fare, non in modo diretto ma con alcuni passaggi. E' probabile che le nuove versioni abbiano gia' le funzioni automatiche. La "rinominazione" batch, invece, e' implementata: selezioni i file da rinominare, immetti la parte di testo che deve essere comune e il n. di cifre che ti servono (p.es. scout### -non e' necessario indicare l'estensione), oltre ad indicare da che cifra iniziare; una volta dato l'ok ti ritroverai scout001.jpg, scout002.jpg, ecc. Questa funzione si puo' usare anche per qualsiasi tipo di file, non solo file grafici