Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Comunicazione Plc-pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Su una macchina automatica dotata di PC e PLC abbiamo recentemente cambiato il PC.

Il Pc e il PLC dialogano su RS232, e ovviamente il nuovo PC che ha 5 anni meno di quello originale è molto più veloce.

Capita però che le nuove prestazioni del pc generino un problema.

Il nuovo PC ha un tempo di avviamento nettamente inferiore al vecchio, e quando viene autocaricato l'applicativo SCADA, il PLC non ha ancora attivato il canale di comunicazione e si genera un errore di comunicazione.

Poichè il PC (Win 98 SE) è in rete, ho provato ad attendere alcuni secondi (circa 30) prima di dare l'ok sulla form di connessione tipica di windows. Ed in effetti il probelma non si genera.

Da notare che caricato windows senza aspettare questi 30 sec, si avvia automaticamente lo SCADA che genera questo problema; se esco dallo SCADA e lo rilancio senza rifare il boot di windows, il problema resta, il che mi fa pensare che comunque il protocollo della RS232 venga caricato dal os subito dopo la form di connessione alla rete, e prima di lanciare le applicazioni.

Per ovviare al problema ho scritto una piccola applicazione con VB6 che lanca l'applicativo con un ritardo impostabile.

Metterò ovviamente questa applicazione nell'esecuzione automatica di windows, ma mi sorge un dubbio.

Se la sequenza del sistema operativo è:

- carico il sistema operativo con tutti i protocolli di comunicazione, poi lancio le applicazioni, probabilmente la mia piccola applicazione non risolve il problema (il dubbio mi sorge dal fatto che uscendo dallo scada e rientrando il problema non si risolve).

- se così fosse, mettendo l'applicazione nel Run del registro di sistema, si risolve la cosa? o devo intervenire da dos prima che parta windows?

Scusate la mia scarsa professionalità sul tema specifico, ma sono un "meccanico" e pertanto mi arrangio come posso :P

Buona giornata a tutti, Hellis