francescot Inserito: 5 aprile 2004 Segnala Inserito: 5 aprile 2004 Buongiorno innanzitutto, avrei una domanda da porvi: in azienda talvolta consulto la mia posta personale direttamente dal sito di hotmail; è possibile che le pagine che visualizzo sul mio PC vengano rintracciate spulciando sul server anche se io sono uscito, o che in qualche modo qualcuno risalga ai miei dati e messaggi, password (che ovviamente non salvo). Non ho configurato Outlook con il mio indirizzo personale.Ciao e grazie.
nll Inserita: 5 aprile 2004 Segnala Inserita: 5 aprile 2004 Possibile lo è, legale no.Solitamente si indaga su un utente/dipendente, quando questo è sospettato di qualcosa, o comunque si sospetta che un fatto criminoso possa transitare o sorgere in quell'area, ma questo deve essere fatto dalle forze dell'ordine, su richiesta del magistrato (anche se il datore di lavoro può farne segnalazione, se ha dei fondati motivi).Il datore di lavoro può accedere ai dati statistici, dove verrà evidenziato che dalle sue macchine ci si connette ad alcune pagine Web con una certa frequenza e per una certa durata, generando un traffico in ingresso ed in uscita di un determinato numero di Mbytes. A questo punto il firewall aziendale può essere impostato per impedire l'accesso ad alcune pagine che vengono considerate non attinenti all'attività dell'azienda. Tutto questo è lecito.Tieni conto che l'I&CT (Information and Communication Technology) dell'azienda può anche aver installato un software che consente di operare sul tuo PC tramite una postazione remota, proprio come se si trovasse alla tua tastiera, senza che tu abbia traccia di questa intromissione (illegale, se fatta sistematicamente). Ma esiste la possibilità di vedere da pannello di controllo le connessioni attive sul tuo PC e quindi scollegare anche il singolo utente che ritieni si sia intromesso senza diritto.Io spesso tengo attiva quella funzione nella barra di avvio del desktop.
francescot Inserita: 5 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2004 Scusa ma come si fa ad abilitare questa funzione di controllo utenti connessi?
nll Inserita: 5 aprile 2004 Segnala Inserita: 5 aprile 2004 (modificato) Che sistema operativo hai installato? (Sono diversi i modi per attivare questa funzione, secondo il SO. Alcuni I&CT eliminano il file eseguibile che provvede a questo, purtroppo. Ma potrebbe esserci un'altro modo, un po' laborioso, di avere lo stesso l'informazione sugli utenti connessi e quindi spegnere brutalmente la macchina, impiantandogli la sessione che hanno aperta). Modificato: 5 aprile 2004 da nll
nll Inserita: 5 aprile 2004 Segnala Inserita: 5 aprile 2004 Non ho sotto mano Windows 2000, per il momento, ma ricordo che ci si arrivava tramite gli accessori del menù di Avvio (qualcosa come "Users manager"). Ma se vuoi una scorciatoia valida un po' su tutto, eccoti un software Freeware che fa la stessa cosa e, soprattutto, che funziona anche se l'I&CT ha eliminato i files originali del SO http://www.stevemiller.net/sharewatch/(Funziona anche se non hai un account da Administrator sul tuo PC)
Messaggi consigliati