Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

File Dizionari

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono alla ricerca di file con estensione .txt, .xls, .mdb che contengano tutte le parole del dizionario della lingua italiana e (... perchè no) anche magari inglese, francese e tedesco. Una idea potrebbe essere "esportare" (passatemi il termine) il dizionario di Microsoft Word ma ... sapessi come fare :(:(:blink: !!!

Qualcuno ha qualche idea?? Oppure qualche convertitore da cui è possibile ottenere tali file esportati??

Grazie a tutti

• 2 weeks later...

Federico Milan
Inserita:

Sotto *nix mi ricordo che esistevano il fili dizionario, molto utili effettivamente :) ... probabilmente basteribbe importallo da una distribuzione ... solo che non mi ricordo qual'erano questi file, se ci sono utenti *nix qui sicuramente ti possono aiutare ... ciao

Inserita:

Grazie Federico delle dritte. Rimango in attesa ....

Ciao e buon lavoro!!!

Claudio Monti
Inserita:

Mi sembra che Word fino alla versione 97 utilizzasse dei file .DIC (ma non so dove trovarli...). Sicuramente le parole aggiunte dall'utente andavano a finire in CUSTOM.DIC

Inserita:

Si Claudio, confermo quanto mi dici.

Il mio problema è che io vorrei estrapolare tutto il dizionario di Word (97, 2000 o successivo) e scriverlo (per esempio) in un file di testo. Ho guardato qualche script in VBA ma per le mie conoscenze non sono riuscito a fare nulla :( !!!!

Rimango in attesa per vedere se qualcuno ha qualche idea brillante.

Ciao :D

Paolo Cattani
Inserita:

Per Claudio Monti

Il file CUSTOM.DIC ,che sarebbero poi le parole da noi inserite nel dizionario, si trova in

C/WINDOWS/APPLICATION_DATA/MICROSOFT/Strumenti di correzione

E' meglio salvarlo ogni tanto, altrimenti alla prima formattazone devi reinserirle man mano di nuovo. Ciao!