ruaprua Inserito: 16 aprile 2004 Segnala Inserito: 16 aprile 2004 Salve a tutti. Qualcuno è a conoscenza della possibilità di disabilitare completamente la barra delle applicazioni in Windows 98SE, utilizzando le API di Windows (C,C++,Delphi,Visual Basic,mi va bene in qualsiasi linguaggio)?
Aladino Inserita: 18 aprile 2004 Segnala Inserita: 18 aprile 2004 Dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perchè lo utilizzai con Windows 95 se ben ricordo, con il 98 dovrebbe essere uguale, con 2000, NT e company non lo so perchè sono stati introdotti alcuni accorgimenti per evitare di smanettare ( anche se poi sono aggirabili ).In Delphi, io facevo così :HandleBarraAvvio:=FindWindow('Shell_TrayWnd', nil);if ( HandleBarraAvvio <> 0 ) then ShowWindow(HandleBarraAvvio, SW_HIDE);e ti nasconde la barra delle applicazioni.Le API utilizzate sono 2 : "FindWindow" e "ShowWindow".La prima ricerca l'handle ( un numero che usa Windows per identificare una finestra in questo caso ) partendo dal nome della classe della barra delle applicazioni.Trovato l'handle e verificato tramite la condizione IF, si richiama la ShowWindow che nasconde la barra delle applicazioni.C'è anche un altro codice per eliminare il pulsante di "AVVIO" nella barra delle applicazioni.Tieni presente che il codice quì sotto vuole l'handle della barra delle applicazioni che ti puoi ricavare con la FindWindow del codice che ti ho riportato sopra.HandlePulsante:=FindWindowEx(HandleBarraAvvio, 0, 'Button', nil); if ( HandlePulsante <>0 ) then SendMessage(HandlePulsante, WM_CLOSE, 0, 0);L'API SendMessage provvede ad inviare il messaggio WM_CLOSE all'handle del pulsante ricavato con l'API "FindWindowEx", più completa della FindWindow.Per ulteriori chiarimenti rispondi a questo messaggio.Ti saluto sperando di esserti stato d'aiuto.Ciao.
Messaggi consigliati