Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hd Danneggiato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, temo di avere l'hard disk danneggiato in quanto il mio PC (connesso in rete) perde ad ogni riavvio le impostazioni utente e anche la connessione a internet, inizializza ogni volta Office e così via. Un ex collega analizzando il disco aveva trovato vari cluster danneggiati. Vi posso chiedere (ho Win 2000) come si fa a ripetere l'analisi? (Fdisk, CHKDISK?, dal prompt di MS-DOS)? Cosa mi consigliate di fare? Ho fatto un paio di deframmentazione, per un pò sembrava a posto ma oggi il problema si è ripresentato.

Grazie a tutti in anticipo.

ifachsoftware
Inserita:

In questo caso ti consiglio di riformattare il tutto.

Ciao :)

Inserita:

ifachsoftware, credo che sei stato un po' drastico. La perdita dei settaggi il più delle volte non è da imputarsi a settori difettosi dell'Hard Disk, in quanto le aree difettose possono essere circoscritte con ScanDisk e rese inaccessibili per la memorizzazione dei dati (salvo se ad essere danneggiate sono le aree di sistema, nel qual caso è giusto il suggerimento di riformattare).

FDISK serve per partizionare il disco, ma attenzione!!! Usalo solo dopo aver salvato tutto quanto da un'altra parte, in quanto perderai tutto quanto avevi registrato nella partizione che andrai a riscrivere, compresa la formattazione (e quindi addio anche al sistema operativo).

Oltre a problemi di compatibilità di schede (video, per la gestione dei monitor; audio, per la gestione di alcune funzionalità del CD-Rom e per il Modem; SCSI, per Hard Disk e qualt'altro; ecc...), il difetto può verificarsi anche per la batteria tampone al Litio (1 o 2 CR2036, da 3V, credo), che dopo 3, o 4 anni andrebbe sostituita (del caso te ne accorgi proprio perchè ti perde alcuni settaggi, o semplicemente accusa ritardi, come per esempio con la data/ora di sistema).

Altre volte è, più banalmente, che non abbiamo "sgnaccato" su "Applica" e non avevamo settato "Salva le impostazioni in uscita" sul nostro programma, e quindi addio alle nostre modifiche.

Verifica ancora queste cose, prima di riformattare...

Drastico, per drastico, potresti comprare un PC nuovo! :D