Vai al contenuto
PLC Forum

Cp342-5 Diagnostica

Jonnystek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei diagnosticare lo stato di una CP342-5 (SE è POSSIBILE), ma non ho trovato nulla in merito nella manualistica della scheda.

Mi spiego meglio,

Io ho un PLC collegato con un DCS via CP342-5, protocollo Profibus DP SLAVE, attraverso la comunicazione, il DCS mi invia dati fondamentali per il processo, e quindi voglio essere sicuro che la connessione sia OK.

Tempo fà avevo fatto un blocco per diagnosticare lo stato di SM332, SM331, SM321 , SM322 ed SM338

utilizzando CALL SFC 59 //Read Data Record

dai manuali avevo trovato la mappatura dei dati ricevuti dall'SFC59 per ogni singola scheda e avevo creato un FC per generare delle informazoni di diagnostica da visualizzare su HMI. (Scheda non alimentata, guasto interno, errore RAM, ecc.)

Qualcuno a qualche dritta?

Saluti JS

Link al commento
Condividi su altri siti

mircoelektra

Io tipicamente utilizzo il pacchetto "PNIODiag", scaricabile gratuitamente dal sito della Siemens con tanto di esempi, che mette a disposizione dei blocchi funzionali specifici per effettuare diagnosi sulla comunicazione.

Il link diretto al sito della Siemens è questo (non so se funziona, comunque l' ID dell' articolo è 26996747, da cui si risale facilmente alla pagina web).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un progetto "datato" dove utilizzavo la CP per il collegamento di moduli I/O.

La FC di diagnostica che restituisce le informazioni degli slave in errore è FC3 DP-DIAG.

Nell'aiuto in linea trovi tutte le informazioni che chiedi.

Se invece vuoi vedere la diagnostica della scheda in chiaro e sei collegato con il dispositivo di programmazione è sempre valido il solito CTRL+D nella configurazione hardware con il cursore selezionato sulla scheda stessa.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie 1000

Ora guardo il link

l' FC3 l'avevo trovato anche io, ma mi sembra che sia utilizzabile se sei un master e vuoi controllare gli slave connessi.

io invece sono slave e voglio essere sicuro che la scheda non abbia errori (ho notato che se non è alimentata il PLC non và in run).

Saluti

JS
Modificato: da Jonnystek
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia CP era master di rete e controllavo con una bitmap gli slave presenti.

Non entravo nell'analisi del guasto e mi limitavo ad accendere delle lampadine rosse sul topografico dove erano posizionati gli slave.

Non sono quindi in grado di dirti se funziona anche da slave......

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti