Vai al contenuto
PLC Forum

Cp342-5 Diagnostica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei diagnosticare lo stato di una CP342-5 (SE è POSSIBILE), ma non ho trovato nulla in merito nella manualistica della scheda.

Mi spiego meglio,

Io ho un PLC collegato con un DCS via CP342-5, protocollo Profibus DP SLAVE, attraverso la comunicazione, il DCS mi invia dati fondamentali per il processo, e quindi voglio essere sicuro che la connessione sia OK.

Tempo fà avevo fatto un blocco per diagnosticare lo stato di SM332, SM331, SM321 , SM322 ed SM338

utilizzando CALL SFC 59 //Read Data Record

dai manuali avevo trovato la mappatura dei dati ricevuti dall'SFC59 per ogni singola scheda e avevo creato un FC per generare delle informazoni di diagnostica da visualizzare su HMI. (Scheda non alimentata, guasto interno, errore RAM, ecc.)

Qualcuno a qualche dritta?

Saluti JS

mircoelektra
Inserita:

Io tipicamente utilizzo il pacchetto "PNIODiag", scaricabile gratuitamente dal sito della Siemens con tanto di esempi, che mette a disposizione dei blocchi funzionali specifici per effettuare diagnosi sulla comunicazione.

Il link diretto al sito della Siemens è questo (non so se funziona, comunque l' ID dell' articolo è 26996747, da cui si risale facilmente alla pagina web).

Inserita:

Ho aperto un progetto "datato" dove utilizzavo la CP per il collegamento di moduli I/O.

La FC di diagnostica che restituisce le informazioni degli slave in errore è FC3 DP-DIAG.

Nell'aiuto in linea trovi tutte le informazioni che chiedi.

Se invece vuoi vedere la diagnostica della scheda in chiaro e sei collegato con il dispositivo di programmazione è sempre valido il solito CTRL+D nella configurazione hardware con il cursore selezionato sulla scheda stessa.

pigroplc

Inserita: (modificato)

grazie 1000

Ora guardo il link

l' FC3 l'avevo trovato anche io, ma mi sembra che sia utilizzabile se sei un master e vuoi controllare gli slave connessi.

io invece sono slave e voglio essere sicuro che la scheda non abbia errori (ho notato che se non è alimentata il PLC non và in run).

Saluti

JS
Modificato: da Jonnystek
Inserita:

Infatti la mia CP era master di rete e controllavo con una bitmap gli slave presenti.

Non entravo nell'analisi del guasto e mi limitavo ad accendere delle lampadine rosse sul topografico dove erano posizionati gli slave.

Non sono quindi in grado di dirti se funziona anche da slave......

pigroplc