Vai al contenuto
PLC Forum

Esempi Di Programmi Vb6 X Visualizzare Segnali... - ....che provengono da rs 232

luca154

Messaggi consigliati

:lol: Salve a tutti!

Sono alla ricerca di un programmino su Visual Basic6 che mi permetta di visualizzare un segnale proveniente da un generatore grazie ad una connessione rs232.Dovrei anche poter misurare la frequenza (ho già 1 piccola idea:calcolare il tempo trascorso tra due passagi dallo 0) et l'ampiezza.grazie mille!!

P.S.Anche un esempio che mi illumini sarebbe + che suffice(i)nte.

PPS Sorry per l'Italiano cun po' arrugginito causa pratica (purtroppo del francese :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema per realizzare questo programmino ho già realizzato tempo fa un programmino che tramite una schedina elettronica convertivo segnali di temperatura e umidita di un ambiente e li spedivo tramite rs232 un software in visual basic che leggevo il dati ricevuti e li elaboravo vedendo un grafico e potendoli salvare su file

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks Bizz!

Mi chiedevo se sto programma non sarebbe analogo(ma piu' semplice) a quello utilizzato x la realizzazione di un oscilloscopio via PC.Merci Beaucoup

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Bizz ma non ti so rispondere in live xché non ho interent a casa.

Comunque il tuo programma mi sarebbe molto utile (non mi va di ricopiarlo vorrei giust una spiegazione sommaria).ti lascio il mio mail luca154_at_hotmail.com

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia utile tenere presente che un segnale di velocità gestisce impulsi in genere molto veloci e con un tempo di permanenza a livello alto molto breve. Il tutto dipende dalla frequenza di lavoro, che significa numero di impulsi al secondo da discriminare. Per quanto mi risulta un collegamento seriale ha tempi di ciclo che dovrebbero essere minimo 0,5 - 0,8 secondi. Dipende dai protocolli e dalle dimensioni del pacchetto dati. penso che l'acquisizione della frequenza debba essere fatta da una scheda o da uno strumento in grado di conteggiare correttamente gli impulsi e poi inviarli al pc. Niente a che vedere con fenomeni tranquilli come temperatura e umidità ambiente che possono essere misurati anche a livello di decine di secondi o minuti. Naturalmente penso ci siano anche altre esperienze in merito. Le acquisizioni tipo conteggi veloci o oscilloscopi sono in genere supportate da apposito hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si naturalmente c'è bisogno di una schedina esterna che acquisisce il segnale calcola la frequenza la converte in un numero binario e me la spedisce al pc dove potro visualizzarla in un grafico

Link al commento
Condividi su altri siti