Vai al contenuto
PLC Forum

Esiste Client Ftp In Windows?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

io uso windows2000 ma la domanda vorrei si potesse estendere a tutti i tipi di SO windows.

Ho la necessita di scaricare un file via FTP da un pc, su cui e' presente un server ftp, verso il mio pc.

Ho pero' due richieste:

1) Non voglio dover utilizzare uno degli innumerevoli FTP client scaricabili ovunque da internet

2) il programma deve funzionare da riga di comando senza tante interfacce grafiche o mouse. Questo perche' devo lanciarlo utilizzando un apposito tools di un software che utilizzo...

3) il pc remoto richiede username e password

Qualcuno mi puo' aiutare? :-)

Grazie dell'attenzione

Inserita: (modificato)

Esiste sotto Windows, da Win95 in poi, ma devi averlo caricato (lo puoi fare anche in un secondo tempo dal pannello di controllo, Aggiungi/Rimuovi applicazioni, Applicazioni Windows, Connessioni, Client FTP) e poi attivato nelle opzioni Internet. Personalmente non lo uso, perché ha delle forti limitazioni: non permette l'uso di domini e userID con qualche punto di troppo (es.: "mio.id", oppure "ftp.mio.dominio.privato.it"), né l'uso di più d'un carattere _AT_ che, invece, la connessione tramite Tiscali richiede, per esempio. Ora uso "Antechinus Quick FTP", freeware per uso personale, e molto flessibile.

E provare fuori ambiente Windows? Magari proprio con ftp.exe, gestendo poi i dati in arrivo e in uscita con un programma ad Hoc nel linguaggio che ti è più congeniale?

Anche Java fornisce delle librerie utili per lo scambio di files in rete e puoi rimanere in ambiente Windows, oltre al fatto che molti sorgenti sono disponibili come OperSource e quindi adattabili alle tue esigenze.

Ci sono diversi link già disponibili su questo forum ed altri te ne posso aggiungere, per ricercare in rete quello che fa per te.

PS.: Non avevo riletto bene quanto ai punti 2 e 3, allora credo che proprio ftp.exe faccia al caso tuo, viene fornito con le funzionalità DOS (o pseudo Dos con XP/NT/2000) e richiede userId e password da linea di comando, o, te li chiede successivamente se non li hai inseriti subito come parametri. Per la corretta sintassi digita "C:\>ftp /? [iNVIO]" sulla riga di comando.

2) il programma deve funzionare da riga di comando senza tante interfacce grafiche o mouse. Questo perche' devo lanciarlo utilizzando un apposito tools di un software che utilizzo...

3) il pc remoto richiede username e password

Modificato: da nll
Inserita:

Grazie!!

Non credevo di avere la soluzione sotto mano!

Ho provato e l'ftp.exe di windows fa proprio al caso mio. Grazie anche per la segnalazione di un'altro client.

Ciao