birkof Inserito: 28 aprile 2004 Segnala Inserito: 28 aprile 2004 Ciao a tutti,io uso windows2000 ma la domanda vorrei si potesse estendere a tutti i tipi di SO windows.Ho la necessita di scaricare un file via FTP da un pc, su cui e' presente un server ftp, verso il mio pc.Ho pero' due richieste:1) Non voglio dover utilizzare uno degli innumerevoli FTP client scaricabili ovunque da internet2) il programma deve funzionare da riga di comando senza tante interfacce grafiche o mouse. Questo perche' devo lanciarlo utilizzando un apposito tools di un software che utilizzo...3) il pc remoto richiede username e passwordQualcuno mi puo' aiutare? :-) Grazie dell'attenzione
nll Inserita: 28 aprile 2004 Segnala Inserita: 28 aprile 2004 (modificato) Esiste sotto Windows, da Win95 in poi, ma devi averlo caricato (lo puoi fare anche in un secondo tempo dal pannello di controllo, Aggiungi/Rimuovi applicazioni, Applicazioni Windows, Connessioni, Client FTP) e poi attivato nelle opzioni Internet. Personalmente non lo uso, perché ha delle forti limitazioni: non permette l'uso di domini e userID con qualche punto di troppo (es.: "mio.id", oppure "ftp.mio.dominio.privato.it"), né l'uso di più d'un carattere _AT_ che, invece, la connessione tramite Tiscali richiede, per esempio. Ora uso "Antechinus Quick FTP", freeware per uso personale, e molto flessibile.E provare fuori ambiente Windows? Magari proprio con ftp.exe, gestendo poi i dati in arrivo e in uscita con un programma ad Hoc nel linguaggio che ti è più congeniale?Anche Java fornisce delle librerie utili per lo scambio di files in rete e puoi rimanere in ambiente Windows, oltre al fatto che molti sorgenti sono disponibili come OperSource e quindi adattabili alle tue esigenze.Ci sono diversi link già disponibili su questo forum ed altri te ne posso aggiungere, per ricercare in rete quello che fa per te.PS.: Non avevo riletto bene quanto ai punti 2 e 3, allora credo che proprio ftp.exe faccia al caso tuo, viene fornito con le funzionalità DOS (o pseudo Dos con XP/NT/2000) e richiede userId e password da linea di comando, o, te li chiede successivamente se non li hai inseriti subito come parametri. Per la corretta sintassi digita "C:\>ftp /? [iNVIO]" sulla riga di comando. 2) il programma deve funzionare da riga di comando senza tante interfacce grafiche o mouse. Questo perche' devo lanciarlo utilizzando un apposito tools di un software che utilizzo...3) il pc remoto richiede username e password Modificato: 28 aprile 2004 da nll
birkof Inserita: 28 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2004 Grazie!!Non credevo di avere la soluzione sotto mano!Ho provato e l'ftp.exe di windows fa proprio al caso mio. Grazie anche per la segnalazione di un'altro client. Ciao
Messaggi consigliati