Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Password - aiutatemi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi vi volevo chiedere un favore , conoscete qualche programma capace di bloccare l'utilizzo del pc con una password? io prima l'avevo , ma ho dovuto formattare il computer e lo perso ! mi ricordo che dopo averlo installato , mi chiedeva di inserire una pasword , la memorizzavo, e ogni volta che cliccavo sull'icona del programma il pc si bloccava , non funzionava ne tastiera ne mouse ! pero' appena digitavo la mia password , funzionava tutto normalmente ! potete aiutarmi ? conoscete qualche programma simile ? oppure un sito da cui e' possibile scaricarlo?

fatemi sapere xfavore !

grazie !

ciao ! ;)

Inserita:

Per curiosità, hai dovuto riformattare lo HD perchè avevi dimenticato la psw :P ?

ifachsoftware
Inserita:

Quello che chiedi lo puo' ottenere facilmente impostando una password per lo screen saver di Windows

Ciao :)

Inserita:

Devo aver travisato la richiesta: ho fornito un link per scoprire una password nascosta, piuttosto che un'indicazione per inserirla.

Effettivamente il suggerimento di ifachsoftware è il più semplice ed efficace, lo consiglio anch'io.

Accedere al sistema come utente con password

Sul Desktop

Tasto destro

Proprietà

Screen Saver

selezionare uno screen saver che abiliti la check-box "Password protected"

fare il check su Password protected

impostare un valore di attesa

Applica

OK

Inserita: (modificato)

puoi bloccarlo semplicemente bloccandolo dal bios

ogni volta che lo accenderai scansiona la ram e poi ti chiede la pwd

c'è un problema

se non erro se ti dimentichi la pwd ce l'hai un po nel c***

mio fratello (infame) la usava quando avevo io 14 anni x non farmi usare il pc, visto che quelle di windos le scavalchi come nulla aveva pensato bene di metterne una del bios

xrò mi pare ci sn 2 tipi

1 che se non la inserisci.....ciao da li non ti muovi

l'altra che ti da la possibilita di entrare nel bios a modificarla o toglierla nel caso di problemi

bah dagli un occhio se ti interessa

ciao

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Direi che la soluzione completa e' la somma dei suggerimenti di ifachsoftware e salcaz, in quanto usando solo la pwd dello screensaver, si puo' spegnere il pc e riavviarlo agendo brutalmente sull'interruttore dell'alimentatore (o staccando la spina) e riesci ad usare il pc. Se usi solo la pwd del bios, invece, ogni volta che ti allontani dal computer devi spegerlo, e cio' non e' comodo o nemmeno possibile perche' magari il pc sta eseguendo qualche applicazione

Inserita:

valido il sistema di bloccare con password lo screensaver, ma se un secondo utente riavvia spegnendo brutalmente il pc riesce a ripartire

occorre impostare anche la password nel bios, anche se, a dire il vero, anche questo sistema non è infallibile

su molte schede madre, togliendo la batteria, o su altre più semplicemente spostando un jump, è possibile bypassare le impostazioni iniziali del bios

ne sono certo perchè su un pc in azienda, nel dimenticatoio da un po', ci si è accorti al momento di ripristinarlo che il vecchio utente aveva impostato una password nel bios

non essendo più disponibile il vecchio utente, e non potendo formattare il pc causa perdita dati, abbiamo scoperto questa tecnica della rimozione della batteria

ciao ciao

ifachsoftware
Inserita:
togliendo la batteria, o su altre più semplicemente spostando un jump, è possibile bypassare le impostazioni iniziali del bios

Inserita:

ifachsoftware ha ancora una volta riassunto bene la questione. Da noi, comunque, i problemi di segretezza esistono (produzione anche di carattere militare).

Una precisazione per Francesco: non è necessario spegnere il PC per reinserire per la password del Bios, in ufficio la usavamo regolarmente, ma non avevamo bisogno di fare un reboot (nel senso che la password sul time out, non quella di accesso al sistema, era legata alle regole del power saving che hai impostato: 1º livello inattività - x minuti, ripristino semplice, perché solo spento monitor e programmi continuano in background, 2º livello - y minuti, ripristino più lento, perché parcheggiato HD e programmi sospesi, 3º livello - z minuti, necessario reboot, perché spento il processore). Ovviamente la password di accesso al sistema agisce al 3º livello di timeout, così come all'accensione del PC, quindi si avrà un booting dopo ogni volta che la si sarà dovuta inserire. In alcuni sistemi i livelli di time out sono solo due, in altri giungono sino a 5, bisogna leggere le note della macchina per capire quale livello il ripristino implica un reboot del sistema e, quindi, la reimmissione della password del bios.

Con Win NT/2000/XP puoi impostare i vari utenti con relativa password e ciascuno potrà entrare solo nell'area che gli sarà permessa dall'amministratore (anche con Linux questo è possibile) quindi basta una password sullo screen saver per garantire che nella tua area riservata non vi possa entrare nessun altro che non abbia privilegi di amministratore o di power-user (limitatamente a quanto concesso dall'amministratore).

Non serve la password del bios (se non quella per impedire modifiche da parte degli utenti), perché al caricamento del sistema operativo si attiveranno tutte le impostazioni degli utenti che si dovranno firmare. Non serve neppure cercare di bypassare il SO, in quanto le aree riservate rimangono inaccessibili (la loro struttura viene generata di volta in volta secondo le impostazioni fornite dal sistema operativo, in relazione al riconoscimento dell'utente che si sta connettendo). Se la cosa è fatta bene, concedendo e impedendo i giusti privilegi agli utenti, può funzionare bene.

Inserita:

ciao ho provato il programma consigliato da dlgcom , e' troppo semplice , la password e' fissa , non si puo cambiare , invece il programma di nll non riesco a farlo funzionare , mi compare una finestra bianca ! booo'?

la password utente non fa al caso mio , a me serve un modo x bloccare il pc all'avvio ! il problema e' mio nipote , quando viene a casa e io non c sono , accende il pc , e inizia a installare cose varie , e incasinarmi le mie cose !

" FA DANNI " :ph34r:

non c'e' nulla che puo fare al caso mio ? io ho provato a cercare ma ancora non ho trovato nulla :(

L'unica cosa che ricordo del programma e' l'icona tutta nera !

Claudio Monti
Inserita:
il problema e' mio nipote , quando viene a casa e io non c sono , accende il pc , e inizia a installare cose varie , e incasinarmi le mie cose !

" FA DANNI " 

Inserita:

si ma e' inutile ! di gia' ho provato , si porta il cavo da casa! :( !

non e' tanto stupido !

Inserita:

vabbhè allora se il problema è quello di tuo nipote che fa danni facciamo una cosa "fuori di testa", ti compri una slitta x hard disk che costan poco, sn 2 pezzi di plastica alla fine, te la installi, l'ìhard disk lo monti nella "custodia" della slitta, e quando te ne devi andare dal pc, togli il disco e lo nascondi

ewhhehehe brutale ma efficace

Inserita:

ah costa cira 9 euro, io li usavo con mio fratello "a ciascuno il suo disco" ne avevamo 3 o 4 e lo uso tutt'ora per trasportare grossi dati dal computer del ufficio, devi guardare alla voce "mobile rack" sui vari motori di ricerca, altra alternativa? uno zaino e ti porti apresso il pc eheheh scherzo

ciao

Inserita:

onestamente non e' tanto male come idea ! , pero' sai leva , metti , leva e metti. sempre , oltre a essere un po seccante , non vorrei danneggiare l'hard disk !

Inserita:
ciao ho provato il programma consigliato da dlgcom