Vai al contenuto
PLC Forum

Mail Delivery

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Tanto per cambiare ho un'altro problema con la ricezione della posta.Premesso che la posta la apro direttamente in rete su Libero.it.

Ho copiato l'intero messaggio per sapere se qualcuno mi spiega cos'e'.

Your message was refused by recipient's server filtering program.

Reason given was as follows:

Disallowed attach type

Message 265bytes

Body part 480bytes

Inserita:

ciao elvezio,

stai attento perchè ultimamente in internet girano parecchi virus.

Inserita:

Traduzione:

Il tuo messaggio era un programma di filtrazione ed è stato rifiutato dall'assistente server.

IL motivo del rifiuto è il file allegato che è stato respinto.

Ciao

Inserita:

Ciao Elvezio,

stai molto attento ad aprire file allegati di messaggi del genere, perchè alcuni virus adottano questa tecnica:

ti mandano un messaggio di mancato recapito, allegando il "messaggio" respinto in modo che qualcuno incuriosito lo apra e quindi faccia partire l'infezione.

Controlla sempre se il destinatario del messaggio è qualcuno che conosci o se ultimamente gli hai mandato delle e-mail.

Ciao

Claudio Monti
Inserita:

Confermo: non aprire quella busta! (detta cosi' sembra il titolo di un film horror)

Controlla bene perche' nei messaggi VERI solitamente chi spedisce e' MAIL-DAEMON_at_pincopallino (o mail-delivery comunque sempre _at_ qualcosa tipo libero.it, inoltre gia' nel testo del messaggio ti danno informazioni di cosa e' successo, come ad esempio il rifiuto di un indirizzo sbagliato ecc...

Quelli FINTI possono contenere virus negli allegati e solitamente nel testo sono moooolto vaghi.

Anch'io ne ricevo almeno 1 al giorno che puntualmente elimino

Inserita: (modificato)

Claudio, purtroppo è giusta solo in parte la tua affermazione, infatti i "furbi" riescono a far scrivere ogni cosa come mittente, compreso, quindi, "MAIL-DAEMON_at_pincopallino".

Così come riescono a far comparire come mittente un indirizzo preso direttamente dalla tua rubrica e nel soggetto della mail il nome con cui hai registrato il tuo account di email.

Esempio:

From: mioamico_AT_suodominio.it

Subject: Hi MIONOME there's an urgent message for you!

(Mi capitano quotidianamente di questi messaggi).

Chiaramente il messaggio/soggetto varia continuamente, per impedirti di impostare un filtro che li riconosca automaticamente.

L'unica difesa resta, se ha superato il blocco di antivirus e firewall, la coerenza del messaggio. Voglio dire che non ti può arrivare un messaggio da un recapito di "libero.it", se non hai spedito nulla ad un indirizzo di quel dominio, quindi si tratta certamente di virus, o di spam.

Modificato: da nll
Claudio Monti
Inserita:

Si', e' vero cio' che ha puntualizzato NLL, spesso compare anche il riferimento di qualche amico o comunque mioamico_AT_suodominio.it

ma se poi vai a verificarne il testo (sempre e solo in inglese) ti accorgi se e' un tuo messaggio che e' stato respinto oppure un messaggio di altra natura ;)

Inserita:

Se aprite la posta direttamente dal sito internet non ci dovrebbero essere problemi. (il mio tecnico ha detto cosi!)

Ciao

Inserita: (modificato)

Ottava, sicuramente il tuo amico tecnico ti avrà detto che sei più sicuro col web-mail, non che sei sicuro al 100%.

Qualche precauzione va presa anche con le web-mail (le uniche che uso io per la mia posta privata, proprio per quel motivo), infatti se mi apri un file allegato, o se hai una web-mail che ti permette la visualizzazione del messaggio in formato Word, anziché solo testo, corri gli stessi rischi di Outlook & company. La stessa navigazione del Web, senza necessariamente aprire della posta, può essere veicolo per l'attivazione di programmi maliziosi: mai far mancare la vigilanza (magari anche con qualche ausilio software e/o hardware).

Modificato: da nll
Inserita:

Ciao nll.

hai perfettamente ragione, le precauzioni non sono mai troppe.

P.S. grazie per la precisazione :)

Elvezio Franco
Inserita:

Resta pero' il fatto che quando viene rifiutato un messaggio che invio,come avete anche detto,mi viene data motivazione e leggo anche il nome del destinatario,quindi so che effettivamente quel messaggio lo avevo spedito io.Anche questo mi capita abbastanza spesso spedendo gli schemi perche' viene trovata la casella piena.....ma questo e' normale.Quello invece a fronte della discussione non riesco a capirlo,anche se il file ho provato ad aprirlo in rete ma non trova il programma per aprirlo e quindi chiudo.Ho capito che devo cancellare anche questi messaggi insieme ai virus che giornalmente ricevo(alle14ne ho ricevuti 3 e poco fa appena aperto ne ho trovati altri 4).

Grazie a tutti. :D