Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Backup

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vorrei chiedere una cortesia. Sono in difficoltà.

Prima di poter eseguire alcune installazioni viene chiesto di eseguire un backup del sistema.

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come si fa con Windows XP home edition?

GRAZIE.

Inserita:

Dipende da quanto invasiva è la nuova installazione.

Nel caso più semplice devi andare nelle proprietà di sistema, selezionare Ripristino e Salvare impostazioni. Questo ti crea tutta una serie si salvataggi strategici, che ti dovrebbero consentire la riattivazione del sistema, ma NON salvano i files utente eventualmente modificabili dalla nuova installazione (documenti, fogli elettronici, database non sono, per esempio, ripristinabili). Con WinXP puoi fare diversi salvataggi, a date differenti, così anche i ripristini possono essere fatti a ritroso sino al salvataggio al quale ci interessa tornare. Tutto questo non è "gratis", infatti i salvataggi occupano una parte di disco rigido, sino al concorrere dello spazio che gli è stato riservato, dopodiché elimina i salvataggi più datati. Questo, inoltre, non ti garantisce a fronte di un danno fisico del supporto magnetico.

Un altro salvataggio semplice (ma scarsamente efficace in caso di installazione di applicazioni) è quello del registro di sistema, efficace solo per ripristinare una condizione antecedente la modifica del registro stesso. In questo caso devi utilizzare l'editor del registro (Avvio, Esegui, "Regedit", Invio). Dall'interno del programma devi selezionare Registro, Esporta file di registro. A questo punto ti si apre una finestra per selezionare il nome del file e la cartella dove salvare la copia e una coppia di optionbox per selezionare il salvataggio dell'intero registro, o della sola chiave, o gruppo di chiavi, correntemente selezionata.

Per il ripristino esegui in modo similare (spesso devi essere in modalità provvisoria, perché il ripristino lo fai quando hai riscontrato delle difficoltà), selezionando la voce Importa file di registro (invece di Esporta :) ) e riavvii il sistema per rendere attive le modifiche.

Ma un vero backup del sistema è... il backup! Ovvero, ci sono dei software appositi che creano un disco di backup salvando in sequenza su CD (il primo di questi è bootable) l'intero contenuto dell'hard disk, in formato compresso, o una parte di esso, che avrai provveduto a selezionare. Il ripristino è guidato direttamente dal CD bootable. (Nei vecchi sistemi il backup si faceva su streaming tape, o su floppy disk, ma hai idea di cosa voglia dire salvare qualche Gigabyte su floppy?

Anche WinXP ha una sua funzione di backup tra gli Accessori/Strumenti del menù di Avvio/Programmi, ma non e ho sentito parlare in modo entusiastico.

Un buon software per creare una copia dell'hard disk pienamente ripristinabile è Ghost, ma se fai una ricerca in rete sicuramente troverai anche altro che potrà interessarti per costo/qualità.

Inserita:

Grazie per la risposta molto accurata.

Nella fattispecie il problema che ho attualmente (perdonate l'ignoranza), è che , dovendo procedere all'installazione guidata della famosa patch KB835732 per WIN XP, mi viene dapprima richiesto di eseguire un backup di sistema e io non so come procedere. Vista la pericolosità è panico.

Qual' è in questo caso la procedura corretta?

Ancora grazie.

Inserita: (modificato)

Se ritieni di non aver problemi di distacco di corrente elettrica (perché hai un UPS - Uninterruptible Power Supply), nel tuo caso ti basta fare il salvataggio della configurazione utilizzando le funzioni del Ripristino (primo esempio del mio precedente intervento).

Diversamente verifica di possedere tutti i dischi di installazione dei programmi, tutti gli aggiornamenti, tutti i drivers e un disco di ripristino del sistema. Copia su un secondo HD, o su CD, o altro supporto sufficientemente capiente tutti i files dei documenti che intendi conservare (quest'ultima è una pratica utile da considerare periodicamente anche senza nuove installazioni, a garanzia della conservazione del tuo lavoro).

Verifica prima, leggendo le apposite istruzioni, se devi disabilitare l'antivirus (anche quello del Bios), che quasi sempre interviene ad impedire modifiche al sistema e la funzione di ripristino automatico (questo lo disabiliti subito dopo aver effettuato il salvataggio di cui sopra). Chiudi OGNI altra applicazione ed utilizza il menù di Avvio/Esegui per far partire l'eseguibile per l'installazione della patch (evita di farlo partire da Esplora risorse).

Dopo aver installato la patch potresti aver bisogno di disinstallare alcuni devices e reinstallarli (particolarmente soggetti a questa eventualità il modem e programmi e periferiche per elaborazione grafica, audio e video).

Modificato: da nll
Inserita:

Prima di procedere con l' installazione della patch e' sufficiente seguire questa procedura.

Come eseguire il backup completo del registro di Windows NT/2000/XP

Per eseguire il back completo del registro di Windows NT/2000/XP

Fare clic su Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Backup.

Fare clic su Modalità avanzata.

Nella schermata principale, fare clic sul pulsante Backup guidato (modalità avanzata).

Fare clic su Avanti.

Selezionare Backup solo dello stato del sistema, quindi fare clic su Avanti.

Fare clic sul pulsante Sfoglia.

Fare clic su Annulla se compare il messaggio "Inserire un disco".

Nella finestra di dialogo Salva con nome, scegliere una posizione dove salvare la copia di backup del registro.

Fare clic su Salva.

Fare clic su Avanti.

Esaminare le informazioni visualizzate in questa finestra. La voce Contenuto deve indicare "Esegui backup solo dello stato del sistema". Fare clic su Fine.

Al termine del backup, fare clic su Chiudi.

La procedura di backup del registro a questo punto è terminata. È possibile chiudere la finestra Utilità di backup.

Inserita:

Ringrazio veramente tutti per l'aiuto concreto e la disponibilità.

Alla luce delle possibili conseguenze però mi sorge spontanea una domanda: è peggio il worm o la patch?

Mamma mia!!!!!!!!!!

Ciao e ancora grazie mille.

Inserita:

Ciao, ti dio la mia esperienza personale, tanto per tranquillizzarti...

Faccio l'amministratore di rete in una ditta con quasi 400 pc, quasi la metà con 2000/xp...

Finora non ho avuto (incrociando le dita..) nessun problema ad applicare questa patch!

Per il pc l'esito dell'installazione della patch dipende da come si è acceso la mattina, ma almeno in questao caso mi sembra sensato essere abbastanza tranquilli!

Fermo restando che il backup del sistema (ma soprattutto dei propri documenti!!!) è un'attvità importantissima anche se,purtroppo, molto spesso trascurata.

Ciao

Gianluca

Inserita:

Gianluca, sono d'accordo con te per la patch e per i salvataggi dei lavori.

Devo registrare, però, che a volte la patch e l'antivirus di Norton non sono risultati sufficienti ad eliminare gli effetti di Sasser su un nostro PC con Win2000 Pro, infatti continuava a spegnersi da solo anche dopo la "cura". Si sono recuperati i dati dell'HD facendo il boot da altro disco e poi riformattato tutto e, reinstallato il sistema operativo, sono stati reinstallati tutti i programmi e rimesse tutte le cartelle di lavoro con il loro contenuto precedentemente salvato.

Adesso è nuovamente tutto OK. (Anche nella nostra ditta i PC sono alcune centinaia e un solo episodio non è significativo, però è motivo di studio: vogliamo sapere perché macchine uguali, configurate allo stesso modo, con lo stesso sistema operativo hanno reagito allo stesso virus in modo differente).

Nota di colore: Ma nel forum informatico ci chiamiamo quasi tutti Luca? :)

Inserita:

Un grosso grazie anche per l'iniezione di fiducia, simpatica la nota.

Ciao a tutti.

Inserita:

Quasi mi vergogno a dirlo, ma non trovo tra le utilità di sistema il backup e diversamente dove lo posso trovare?

Allo stesso modo, volendo seguire l'altra via, non so entrare nelle proprietà di sistema per scegliere Ripristino e Salva impostazioni. BUIO TOTALE!

Mi potete aiutare ancora?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE. :(