Vai al contenuto
PLC Forum

Desktop - Compare dopo molto tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente. Una consulenza per il mio PC.

Windoes XP.

All' accensione compare la videodata principale (la solita foto) MA SENZA LE CARTELLE.

Da start mi è possibile andare in Programmi-----> un programmauqlunue----->lavoro---->tutto OK.

Posso anche andare in impostazioni,dati recenti..... , ma nel desktop ancora nulla.

Solo dopo 2-3 minuti compaiono le cartelle e posso lavorare tranquillamnete. Perchè?

Ciao Grazie.

Giorgio Demurtas
Inserita:

boo, sarà qualche stupido virus?

Prova a fare lo scandisk o a staccare la spina di botto e riaccendere, a volte con me ha funzionato!

Inserita: (modificato)

Sconsiglio la via "staccare la spina di botto e riaccendere", perché potresti avere spiacevoli sorprese (la cura potrebbe risultare peggio della malattia).

Una causa potrebbe senz'altro essere un virus, qui un buon antivirus aggiornato può venirti in aiuto.

Una seconda possibile causa sono programmi in autoesecuzione a priorità alta, che completano il loro caricamento prima di cedere il passo all'Explorer. Uno di questi programmi è senz'altro l'antivirus (magari hai settato una corposa serie di controlli ad ogni avvio macchina), un altro di questi è l'unità di pianificazione, dove magari hai impostato alcune azioni da svolgere anche qui ad ogni avvio.

Ancora un'altra causa potrebbe essere imputata ad una connessione di rete lenta (solo nel caso di PC che operano in rete), o parzialmente indisponibile (qualche link non accessibile, tra quelli richiamati nella procedura in autoesecuzione).

Certamente anche le condizioni dell'hard disk di boot hanno la loro parte di colpe (a quello penso di riferisse Giorgio), ma il suo rimedio può funzionare per casualità, non per scientificità dell'intervento, e per la stessa casualità potresti ritrovarti con un disco irrecuperabile...

Meditate gente, meditate.

Modificato: da nll
Inserita:

Non sempre lo fà... a giornate. Scandisk, Defrag li esegue, ma pulizia disco (icona:pennello che spazzola.... ehi che linguaggio informatico...super..da dove me venuta? :lol: ) no....si avvia e rimane fermo.

Che faccio?

Reinstallare Win XP serve a qualcosa? o è tempo perso?

Inserita:

Tenta prima questa strada:

Fai Ctrl+Alt+Del per accedere al Task Manager

Fai un elenco di tutte le applicazioni attualmente caricate in memoria

Seleziona i Processi

Fai un elenco di tutti i processi che trovi in elenco

Comincia ad eliminare uno per volta le applicazioni e i processi che non risultano necessari (aiutati col loro nome)

Mi raccomando: 1 per volta, ogni volta devi uscire dal Task manager e verificare se tutto è andato a posto.

In caso positivo segnalati cosa hai eliminato e prova a rintracciare le rispettive applicazioni che attivavano quei processi ed eliminale dall'autoesecuzione, o provvedi a non installarle se non in caso di assoluta necessità.

In caso negativo, se la macchina è ancora stabile vai avanti a chiudere un altro processo/applicazione, ma se la macchina presenta instabilità non insistere e fai un reboot e riprendi tutto daccapo.

E' un'operazione lunga, ma a volte si risolve anche così. Segnati sempre i passi che fai, per poter essere in grado di recuperare la situazione precedente in caso di errore.