Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Colori In Autocad 2000 - un blocco disegno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho fatto un disegno, trasformandolo in blocco (in modo da gestirlo come unica entità). Il problema è che non riesco a cambiarli colore. Come posso fare?

Giorgio Demurtas
Inserita:

quando inserisci un blocco viene posizzionato nel layer 0 ( o dfpoints) e rimane di quel colore.

Se il problema è solo il colore devi esplodere il blocco e poi puoi trattarlo come linee normali.

Inserita:

Sai qual'è il bello? Se metto il blocco su un nuovo layer del colore che voglio, il blocco cambia di colore solo su alcune linee, pur continuando ad essere un "maledetto blocco"!

Inserita:

Probabilmente le linee che cambiano colore, hanno come colore assegnato il colore logico "Dalayer", cioe' e' dipendente dal colore assegnato al layer di appartenenza. In ogni caso non penso esista la possibilita' di cambiare colore alle entita' di un blocco (discorso layer a parte, come detto appena sopra). L'unica e' esplodere il blocco, come ha detto Giorgio, ma gli eventuali attributi presenti vanno tutti persi...

Inserita:

Effettivamente il bello e il brutto dei blocchi è proprio quello, che alcune proprietà sono definite ByLayer e quindi prendono le caratteristiche definite di volta in volta dal layer nel quale sono richiamati.

Se questo non ti soddisfa, puoi sempre rieditare ogni singolo blocco a parte (ogni blocco è un disegno) esplodendolo, riassegnandogli delle proprietà fisse (non dipendenti dal layer) e salvandolo.

Attento che a volte un blocco viene richiamato come riferimento, piuttosto che incluso nel nuovo disegno, questo comporta che la modifica che fai te la ritrovi su ogni disegno che richiama lo stesso blocco (e potrebbe anche essere un bene), se invece hai inserito il blocco nel disegno, allora dovrai fare la modifica che ti serve ad ogni blocco (ovvero dovrai esplodere il blocco e rieditare le singole entità).