Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Winzozz 2000 E Reinstallo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!

Mi trovo in questa situazione: ho un pc con winzozz 2000 pro, e una cartella da 23 GB. Vorrei reinstallre il SO da zero, ma non voglio cancellare la cartella. Come posso fare? Non posso:

- Spostare la cartella (e dove li trovo 23 giga liberi sugli altri pc?) :huh:

- Masterizzare i file ... :blink:

Come faccio? Ripeto, vorrei reinstallare tutto (come se il pc fosse vergine ;) ) senza cancellare detta cartella.

Ciao, Lele

Inserita:

Crea una nuova partizione che chiamerai con un'altra lettera, ci sposti la cartella e formatti la partizione originale.

Per la gestione delle partizioni prova a usare Power Quest Partition Magic o prodotti similari.

Ciao, Hellis

Inserita:

Se la dimensione del disco te lo permette:

- creare una nuova partizione es: F: e formattarla

- Spostare la cartella in F:

- Creare nuova partizione c:

- Reinstallare Windows 2000 in una nuova partizione c:

- Formattare vecchia partizione c:

Le ultime operazioni potrebbero essere invertite, ma è più rischioso perchè non puoi + tornare indietro.

Ciao

Inserita:

Puoi installare la console di ripristino e cancellare o rinominare la directory windows.

Installazione della console di ripristino:

Inserire il CD di Windows 2000 nell'unità CD-ROM.

Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.

Nella casella Apri digitare unità:\i386\winnt32.exe /cmdcons, dove unità è la lettera dell'unità CD-ROM.

Scegliere Sì per avviare la procedura di installazione.

Riavviare il computer. La prossima volta che si avvierà il computer, nel menu di avvio sarà visualizzata la nuova opzione "Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows".

Qunidi dopo il riavvio scegli Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows dal menu di avvio.

Nel caso di un sistema ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui si desidera accedere dalla Console di ripristino di emergenza.

Digitare la password di amministratore. Se il campo della password di amministratore deve essere lasciato vuoto, premere solo INVIO.

Al prompt dei comandi digitare i comandi appropriati per diagnosticare e ripristinare l'installazione di Windows 2000.

A questo punto puoi cancellare tutta la cartella windows con il comando DELTREE C:\WINDOWS (oppure WINNT o quello che e') e tutta la cartella programmi con DELTREE C:\PROGRA~1 , oppure puoi rinominare le cartelle con il comando REN C:\WINDOWS C:\WINOLD.Questa ultima soluzione sarebbe meglio se hai abbastanza spazio per una successiva installazione, e' possibile che nei percorsi indicati vi siano dei files o documenti che ti sei dimenticato di salvare.

Inserita:

Grazie a tutti per lacompetenza e la celerita'!!

Soluzione 1 - Creare altra partizione: ci avevo gia' pensato, purtroppo non posso eseguire per l'eseguita' dello spazio disponibile.

Soluzione 2 - Consolle di ripristino: mmm interessante.. Ci devo pensare!! Ma cosi' facendo e' come eseguire un format, corretto? ovvero.. cancello anche tutte le voci di registro, e cose del genere?

Inserita:

Riassumendo: ti trovi nella situazione di dover istallare di nuovo il sistema operativo salvando 23 Gb di cartella;

ma quant'e' la capienza del tuo disco fisso? Nella soluzione della consolle di ripristino ti preoccupi se vengono cancellate anche le voci di registro; ma e'chiaro che installando di nuovo il sistema operativo viene creata un'altro registro, specialmente se si passa da una formattazione del disco fisso, percio' a cosa ti serve il vecchio file di registro? Comunque le soluzioni al tuo problema potrebbero essere queste: partendo dal menu' start-esegui e scrivendo regedit nella finestra relativa accedi al tuo registro di sistema, cliccando sul menu registro di sistema c'e' l'opzione per esportare come file percio' ti puoi fare un back up e te lo metti da parte. Per quanto riguarda il primario problema una soluzione sarebbe quella di back-up della cartella da 23Gb con ghost, se hai a disposizione il masterizzatore e un po' di CD vergini la cosa si puo' effettuare anche comprimendo il tutto. Eseguito cio' procedi alla formattazione e istallazione del SO. Altra via ma un po' piu' macchinosa e' reperire un secondo hard disk, collegarlo al tuo pc e utilizzarlo per fare il back-up della cartella quindi procedi come sopra per tutto il resto.

Ciao e buon lavoro