Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Plc S7 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e sono lieto di partecipare al forum x poter imparare qualcosa di +:rolleyes:

Sono un manutentore elettrico e uso tutti i giorni il plc x poter risolvere guasti alle macchine di trafilatura.

Non ho una grande conoscenza cioe' al livello di programmatore pero' me la cavo a fare modifiche e risolvere problemi ma la mia grande voglia e di imparare a sapere bene come funzionano gli FB(blocchi funzionali).

Un quacosa lo so pero' se qualcuno mi sa chiarire un po di + sulla loro funzione oltre a quella di salto ne sono lieto.

Qualcuno e' a conoscenza di qualche corso avanzato su s7 300 nelle zone di Brescia.

Perche' io li ho trovati pero' non iniziano finche' ci sono abbastanza iscritti.

ciao.

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao, la Telmotor di Bergamo, distributore selezionato Siemens, organizza spesso corsi di programmazione: www.telmotor.it, altriment puoi guardare il sito Siemens Itala www.siemens.it/ad per i corsi a Milano.

Federico Milan
Inserita:
voglia e di imparare a sapere bene come funzionano gli FB(blocchi funzionali).

Un quacosa lo so pero' se qualcuno mi sa chiarire un po di + sulla loro funzione oltre a quella di salto ne sono lieto.

Se sei gia in grado di mettere le mani sul software, allora credo che sei gia a buon punto:

Gli FB sono simili alle FC solo che devi associargli un blocco dati, questo ti consente di avere una parte della memoria che è statica, cioè capace di mantenere le informazioni.

Io personamente li uso solo quando ho un componente standard che necessita di una buona dose di logica per funzionare dove si può riunire in un'unico blocco funzionale logica e dati :) ...

Credo che se provi a "smanettarci" un pochino capirai subito che non son molto diversi dalle FC e capirai subito i vantaggi e svantaggi ...

ciao

Inserita:

a Brescia c'e' anche la BIT che e' consociata Telmotor ;)

• 4 years later...
Inserita:

ciao a tutti.sono nuovo...e sto facendo delle domande su impianti ma non ci capisco nulla...le cerco sul libro ma francamente spiegano ben poco....

ora vi scrivo di seguito le domande a cui non riesco a rispondere...spero che mi aiuterete...grazie in anticipo :)

1)Collegamento tra cabine pubbliche.Vantaggi e svantaggi di essi.

2)Confronto fra centrali elettriche

3)Condensatori di rifasamento,si collegano a stella o a triangolo.Quando a stella?Quando a triangolo?perchè?

4)Se un tereno ove poggia una struttura di forma RETTANGOLARE cn dimensioni 22x40 m. ha una roT=150-250-500-1800 homxmetro.Calcolare la Rt in modo che sia compresa tra 12 e 16 hom.

Carlo Albinoni
Inserita:

Se i libri spiegano ben poco, cosa possiamo fai noi di meglio per aiutarti?