Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Win98+cavo Parallelo+winxp - collegamento pc con s.o. diversi

Messaggi consigliati

ottobrerosso001
Inserito:

Salve a tutti,

può darsi che il problema che descrivo di seguito potrebbe non essere un problema e questo significherebbe che l'autore di questa mail meriterebbe una condanna inappellabile all'ergastolo informatico,

ma in caso contrario.....ecco il problema :

due pc, uno desktop con win 98 e l'altro portatile con win XP home edition - ho già provveduto con successo ad effettuare un collegamento "direct parallel" tra i due pc perfettamente configurati ( host il desktop, guest il portatile ) che funziona come un orologio, ma la funzione MALEFICA di TRASFERIMENTO GUIDATO FILES E IMPOSTAZIONI del mio XP non prevede cavo parallelo... e questo sarebbe il meno !!!!

...dopo aver ottenuto un collegamento tra i due pc PERFETTAMENTE STABILE ( data l'esiguità dei files da scambiare non ci penso nemmeno a installare alcuna scheda di rete ) ho condiviso dischi e cartelle del pc host , ne ho cercato il nome nel reg di configuraz , e l'ho copiato nel campo di ricerca della funzione "trova pc" dei menu a scomparsa di WIN Xp con risultato NULLO . In pratica, Win Xp non "vede" il disco "C" dell'Host, nonostante il cavo parallelo sia perfettam. configurato e funzionante a 4.0 Mbps indicati sulla barra applicazioni.

Inoltre, ho provato a cercare il "gruppo di lavoro" del mio WinXp per inserirvi il nome del pc host, da start>pannello di controllo prestazioni e manutenzione > strumenti di amministrazione> gestione computer, ma quando mi si apre la window di dialogo non trovo nessun gruppo di lavoro.....

....sempre da start>pannello di controllo>risorse di rete>aggiungi risorsa di rete> inserimento guidato di risorsa di rete> qual è la stringa da inserire nel campo bianco per cercare il disco "C" del pc host?

...ancora, start>pannello di controllo> risorse di rete>visualizza computer del gruppo di lavoro>window del gruppo di lavoro>strumenti>connetti unità di rete>window di dialogo> nel campo bianco dellunità da connettere non esiste possibilità di collegarsi ad una unità "C" esterna al pc guest, e il campo "cartella" , che pure ammette la creazione di una nuova cartella dall'interno del gruppo di lavoro del pc guest non consente di "creare una nuova cartella da questa posizione" . :angry:

se non ho ancora meritato l'ergastolo informatico, oltre sognare di sopprimere qualche tecnico microsoft avete idea di cosa posso combinare? - grazie a chiunque - pclaris_at_everyday.com - pclaris_at_tiscalinet.it

Inserita:

Se non disponi di una scheda di rete, dovresti almeno disporre di un software che sovrintenda al trasferimento delle informazioni tra le due macchine (es.: laplink). Dal lato del portatile con WinXP questo dovrebbe essere già disponibile grazie al sistema operativo (dev'essere espressamente caricato tra le "Applicazioni di Windows"), ma con Win98 non credo che fosse già disponibile, specie se lo hai utilizzato come host.

Non riesco a capire quando dici che il

"collegamento "direct parallel" tra i due pc perfettamente configurati ( host il desktop, guest il portatile ) che funziona come un orologio",

quando poi elenchi tutta una serie di disfunzioni che fanno intuire che il collegamento tra i due PC non si è realizzato.

Tieni conto che le macchine possono essere configurate regolarmente anche senza una connessione attiva, semplicemente hai preparato il PC a quella connessione, senza averla realizzata. Resta da vedere se i settaggi, oltre ad essere compatibili, sono anche quelli corretti per avere il collegamento.

Ancora un dubbio: da che porta, a che porta connetti i due PC? Visto che dici di dover usare la parallela, ma il portatile ne è sprovvisto?

Mi sa che devi per lo meno utilizzare un software di collegamento che ti permetta di utilizzare una porta presente su entrambe (es. la seriale?), o lanciare i singoli comandi dal prompt del DOS, ma i PC devono essere entrambe in ascolto sulla porta che effettua il collegamento fisico.

Inserita:

Se hai l'USB su entrambi i PC forse e' meglio utilizzare un prodotto tipo questo:

USB Link