Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Ondata Di Virus

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Da ieri sul mio indirizzo di posta _at_libero.it ho ricevuto 45 messaggi di posta sospetti con allegati che ho prontamente eliminato direttamente sul Server.

Sta capitando anche ad altri questa cosa ??

Inserita:

Ho questo tipo di problema anch'io nonostante l'antivirus che dovrebbe controllare la posta elettronica, mi arrivano e-mail da tutto il mondo.

Ciao.

PS: se qualcuno ha la soluzione al problema si faccia vivo.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao

Inserita:

Non sempre le email indesiderate contengono virus, a volte sono solo spam/junk mail, quindi non c'è antivirus che possa intercettarle evitando che intasino la vostra casella di posta. E' comunque meglio non aprire ed eliminare prontamente anche questi messaggi che, specie se abbiamo attivato la visualizzazione della pagina HTML, o DOC, potrebbero attivare un collegamento che, questo sì, può portare al contatto con qualche virus.

Un firewall può bloccare i reindirizzamenti indesiderati, un antivirus può inibire i virus conosciuti, un buon antispam può intercettare ed eliminare per voi questi messaggi. Il problema è istruire l'antispam a discriminare la vostra normale corrispondenza da quella indesiderata: parole chiave, presenza, o assenza di determinate caratteristiche delle email.

Come indicazione generale suggerisco di:

PER POSTA IN ARRIVO

1) Eliminare tutte le email che giungono da mittenti non chiaramente identificabili

2) Eliminare quelle che non riportano il soggetto (subject)

3) Eliminare quelle che hanno un mittente che già sappiamo essere spamming (sembra strano ma capita che qualcuno continui ad aprire messaggi provenienti da mittente simil-serio che già ci ha "fregati" più volte)

4) Eliminare i file con allegati non richiesti, o non espressamente citati nel testo della email (vedi posta in partenza al punto 4)

5) Eliminare anche quelle dove il soggetto è incongruente, in relazione al mittente (se il mio amico prete risulta che mi abbia inviato un messaggio con soggetto "Anna la rossa è calda solo per te, aprimi subito" è ovvio che devo eliminarlo, il messaggio, non il prete, perché certamente si tratta di posta automatica da mittente involontario)

PER POSTA IN PARTENZA (da comunicare a chi ci invia messaggi e da utilizzare noi stessi)

1) Inviare posta senza mascherare il mittente (alcuni programmi permettono l'anonimato)

2) Scrivere sempre il soggetto e che sia congruente con il contenuto della mail

3) Usare il più possibile il formato solo testo e inviare come allegato eventuali messaggi in "Technicolor"

4) Se mandiamo un allegato, questo deve essere espressamente indicato nel testo della email, con un elenco che evidenzi, allegato per allegato, il nome del file e la sua dimensione in Bytes

Tutto questo potrebbe essere reso ancora più sicuro col criptaggio, ma forse stiamo esagerando, quanto sopra potrebbe bastare per la nostra tranquillità, misure più drastiche si rendono necessarie se vi sono anche esigenze di protezione dei dati.

Inserita:

Grazie nll molto interessante e utile la tua risposta

Ciao ;)

Inserita:

Ciao ragazzi

Vedo che non sono l'unico a ricevere e-mail strane! :angry:

Nel mio caso, si tratta di worm che si replicano all'insaputa dell'utente infettato..

Comunque credo che si venga presi di mira attraverso la visita di qualche sito..

Giuseppe

Inserita:

Suggerirei anche, se proprio non potete ( o non volete ) usare Linux, di non usare Outlook come client di posta, ma di usare Mozilla. Idem per Explorer.

Per prevenire i virus che sfruttano le macro di Word Oppure di Excel, usate programmi Open Source come Open Office: si risparmia e si rischia di meno.

Se avete un firewall ( e se non sbaglio anche Win Xp ne è dotato) utilizzatelo e stroncate tutte le richieste che avvengono su porte non standar del TCP/ IP in modo da prevenire simpatiche intrusioni da parte di programmini tipo il famoso Back Orifice e simili, ovverosia programmini che sfruttando le vulnerabilità del sistema operativo si installano e consentono al loro mandante un comtrollo completo del vostro PC .

Ciao,

Vittorio