Vai al contenuto
PLC Forum

Vb6 Vb Net - Conversione programmi

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Avrei piacere di sapere a quali problematiche si possa andare incontro per trasferire un una notevole quantita' di programmi scritti in VB6 nella nuova versione VB NET,e se la cosa e' possibile senza troppi traumi. :(

Grazie per le risposte.

ifachsoftware
Inserita:

Ho provato giusto questa mattina a riconvertire un programma da VB6 a VB NET mi ha riconvertito tutto :rolleyes: , ero belle che contanto , quando lanci la compilazione e mi trovo 450 errori :o ebbene il riusltato e che mi ha messo 450 link a altrettante righe di programma con link alla documentazione per risolverli ebbene : tutta la parte di gestione dei data-base non puo' venire riconvertita , le stampe con print non esistono piu' , l'oggetto app e' sparito , i metodi line , paint , clas di un form sono spariti e cosi' via .... :angry: :ph34r:

Ho preso e buttato tutto nel cesso.

n.b. Elvezio , lascia perdere o te lo rifai dall'inizio o rimani su VB6

Ciao a tutti :)

Inserita:

...mi sa che continuerò per un bel pò a paciugare con VB6.

Inserita:

Microsoft lo ha dichiarati apertamente: il codice VB6 non è compatibile con VB.Net, a meno di effettuare la migrazione "a mano", cosa fattibile per piccoli programmi non molto complessi, un po' meno per programmi di una certa complessità

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie,il problema per fortuna non e' mio ma di mia sorella che vorrebbe iniziare con VB.net dopo una ventina d'anni di programmazione con VB6.Quello che temeva era proprio quello che mi avete detto e cioe' che se vuole

utilizzare il nuovo programma deve rifare tutto.

Probabilmente quando avra' internet configurato vi porra' direttamente i quesiti e naturalmente sara' a disposizione per eventuali aiuti su Vb6 anche se forse non ce ne sara' bisogno.

Ciao e grazie.

emanuele.croci
Inserita:
dopo una ventina d'anni di programmazione con VB6
Inserita:

Più che beta tester, si potrebbe dire, sbagliando ancora, che sia stata una proto alpha designer :D

Credo che Elvezio considerasse con VB6 anche tutti i Basic, visuali e no, che l'hanno preceduto e magari anche qualche altro linguaggio dell'epoca.

Il mio interesse nel campo informatico risale ai tempi dell'università e, ahi... ahi... , si parla di 30 anni fa.

VB.Net vuole puntare decisamente agli oggetti, senza portarsi la zavorra della programmazione strutturata tipica delle versioni Basic precedenti, per questo la compatibilità con VB6 non è stata contemplata. Comunque ho sentito di tools per convertire VB6 in VB.Net, magari con una ricerca in rete si trova qualcosa di preparato, bisogna sempre tener conto che si sta tentando di trasformare un'applicazione concepita in modo differente: i risultati potrebbero non rispondere alle aspettative.

Inserita:

Io ho iniziato con la versione DOS di Vb, che Microsoft mi ha venduto ad un prezzo simbolico. Ogni volta che "upgrdavo" la versione di VB tutto il lavoro fatto era tranquillamente riconpilabile con la versione nuova. Con VB.NET cambia completamente la filosofia. Dopo aver acquistato tutta la suite .NET ho deciso di lasciar perdere VB.Net ed usare soloC#. Sono molto simili ma, secondo me, C# è il vero nuovo che avanza..

Elvezio Franco
Inserita:

:( io,quando penso al DOS che praticcamente conosco solo come nome,mi accapona la pelle.

Il dispiacere di non conoscerlo e' unicamente perche' in pratica non saprei usare la tastiera e le sue applicazioni che invece conoscono coloro che hanno iniziato.

Ciao.