Vai al contenuto
PLC Forum


Seriale Con Win Xp - Come inviare stringhe di caratteri ASCII


Messaggi consigliati

Inserito:

Con Windows XP esiste un metodo per inviare direttamente una stringa ascii via seriale?

Se questo argomento è già stato trattato in qualche altro post, chiedo scusa, ma non l'ho trovato. :(

Grazie

Mauro


Inserita:

Dipende da cosa intendi per direttamente. Per comunicare tramite porta seriale devi dire alla porta come trattare i dati che riceve e quindi devi comunicare al sistema la velocità di trasmissione dati, il significato da assegnare al bit di controllo ed eventualmente gestire gli errori di trasmissione. Con Dos queste cose le facevi col comando MODE com1: ....... Dove ai puntini sostituivi i valori di Baud rate, parity e altri switch che al momento non ricordo con precisione (puoi fare un'enquiry con MODE /? [Enter] per avere la lista completa) e poi lanciavi in stampa sulla COM1: col comando PRINT [nomeDevice] > com1: (funziona anche con TYPE, ma è meno flessibile per quanto riguarda il Device), dove [nomeDevice] può essere la tastiera [CON:], un nome di file, o una stringa di testo. Ovviamente ho scritto COM1: per praticità, ma puoi sostituire il valore numerico con qualunque altro corrispondente all'indirizzo della porta seriale che devi utilizzare.

Analogamente puoi gestire la trasmissione dati attraverso la seriale con programmi realizzati in Visual Basic, Java, C, ecc... Sono molti i linguaggi che ti permettono di gestire le porte dalle quali far transitare i tuoi dati, il concetto generale è sempre quello che devi preparare la porta a ricevere i tuoi dati (può capitare che la preparazione non sia necessaria, in quanto già fatta in precedenza) e poi li puoi trasmettere indirizzandoli proprio dove hai deciso di farli transitare.

Inserita:

Ciao, quando ero a scuola abbiamo visto un circuito che tramite la porta seriale del pc comandava un display a cristalli liquidi. Il programmino che usavamo per comandarlo lo trovi a questo indirizzo:

http://tariff.dcslab.net/download/Terminal.exe

Spero di esserti stato d'aiuto!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...