Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Di Informazioni A Voi Tutti - ricerca di docente programmazione plc

luisella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono Luisella Goldoni e lavoro in una società di selezione e formazione professionale di Mantova . Nostra intenzione è di organizzare un corso di formazione post diploma per programmatori plc. Essendo tutti abbastanza digiuni in meteria domando ( le domande vi parranno abbastanza stupide quindi perdonatemi in anticipo!!!):

1- Quali sono i linguaggi di programmazione plc oggi più validi o più diffusi sul mercato? :rolleyes:

2- Di quali linguaggi suggerite ll'insegnamento visto che la provincia di Mn è a"abitata" per la maggiore da aziende metalmeccaniche? :unsure:

3- Conoscete qualcuno disposto a fungere docente in provincia di MN o VR per Plc Siemens o Omron? :o

Vi va di aiutarmi?

Grazie mille per l'attezione.

Spero in vs nuove presto

Luisella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile dare una risposta alla domanda, in genere, tranne poche differenze sulla sintassi, tutti i plc possono essere programmati con il LADDER, un semplice metodo di programmazione a contatti ( tipo circuito elettrico ) che spesso e volentieri è molto facile da comprendere per coloro che in genere fanno gli elettricisti od i manutentori.

Una volta imparato il principio generale su cui si basa la programmazione sul PLC, la sintassi è un gioco.

In realtà la parte più difficile è proprio insegnare a programmare, quindi occorre fare un introduzione alla logica booleana e poi un piccolo corso di programmazione che insegni le regole per una fare un buon programma facilmente manutenibile e leggibile, ma questa parte è indipendente dal tipo di PLC.

Cordiali Saluti,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quanto concerne la diffusione di plc

e' stata fatta una ricerca da PLCForum , puoi accedere a questi dati e decidere in autonomia.

ricordando , pero', che la marca del plc e' questione di fede! cioe' ogniuno preferisce

quello che conosce meglio.

il linguaggio piu' usato sembra sia il ladder (schema contatti) ma anche in questo

caso esiste una preferenza per cio' che si conosce gia'.

per gli annunci c'e un altra area di questo sito

ciao

buon lavoro

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di strano che una scuola voglia inserire l'insegnamento di una materia non conosciuta perfettamente dal titolare e dai suoi diretti collaboratori? Credete che Gianni Agnelli (era avvocato) abbia mai progettato una vettura in vita sua? Eppure nessuno mette in dubbio le sue capacità di manager nell'aver gestito la più grande industria automobilistica d'Italia.

Io ho lavorato presso la divisione Know-how di un'industria ed organizzavo il trasferimento di una tecnologia sulla quale mai avevo messo fisicamente mano e lo facevo dirigendo e indirizzando il lavoro del vero esperto, che mai ha contestato la mia competenza, pur essendo sempre stato lui ad averla dovuta esplicitare nell'insegnamento alle maestranze del cliente.

In fin dei conti la richiesta di Luisella riguarda anche esperti programmatori in grado di insegnare la materia agli allievi. Qui su PLCForum vi sono esperti e meno esperti, insieme ad esperti di campi differenti, qui potrebbero trovarsi gli insegnanti e gli allievi dell'istituendo corso di programmazione PLC, non trovo così fuori luogo l'appello che ci è stato rivolto.

Da parte mia posso solo pensare di fare l'allievo, il mio campo è altro, ma potrei anche occuparmi della gestione dell'attività (magari soffiando il posto proprio a Luisella), avendo buone conoscenze sulle tematiche del fenomeno industriale.

Nessun timore, non mi candido ad alcuna delle attività, coltivo altri interessi.

Sono invece d'accordo con Dario sull'opportunità di postare i messaggi nella giusta area, anche per favorire la centratura del target domanda/offerta, ammirandone anche lo stile, per aver comunque dato una risposta al quesito sollevato.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luisella,

sui linguaggi di programmazione per PLC lascio la parola a persone molto più esperte di me che usano sul campo questi oggetti tutti i giorni.

Ti scrivo in relazione ai corsi. Fino a poco tempo fa insegnavo elettrotecnica in un Istituto Professionale. La materia includeva la trattazione teorica e pratica dei PLC (in maniera piuttosto approfondita). Di questo non me ne occupavo direttamente ma i miei ragazzi frequentavano un corso presso un istituto gestito dai salesiani impegnando una mattina e un pomeriggio tutte le settimane. Devo dire che i risultati erano decisamente buoni. La scuola faceva in modo che i ragazzi frequentassero degli stage estivi presso aziende private e il riscontro era ottimo (alcuni sono stati assunti dalle stesse terminata la scuola o a tempo determinato/part time per chi aveva ancora la naja di fronte o il quinto anno da finire).

Per quello che ne so i salesiani fanno anche corsi serali per chi lavora o per chi ancora non è occupato, come ti ho detto sono corsi di livello più che discreto. Sicuramente nella tua zona ci sarà un istituto di salesiani che organizza qualcosa del genere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda Luisella che spesso che è un bravo programmatore è spesso un cattivo insegnante. Ossia sapere e saper fare è una condizione necessaria ma non sufficiente per insegnare.

L'insegnamento va aldilà della semplice capacità di risoluzione dei problemi. Parlo per esperienza personale, sia a livello universitario che sul campo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il forum deputato per gli annunci è un altro, accessibile ai soli tesserati e professionisti. Quando ho letto la discussione sono stato tentato, a norma di regolamento, di cestinarla dato che l'annuncio non era fatto da parte di un tesserato.

Però ho pensato che forse si poteva fare un'eccezzione, visto l'argomento. Argomento che ha suscitato parecchio interesse, a qaunto pare.

Serebbe utile che Luisella desse maggiori ragguagli sulla scuola e sull'obbiettivo che si prefigge il corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili tutti,

vi ringrazio tantissimo per gli aiuti che avete voluto darmi. Ho visto nella giornata di oggi l'avvicendarsi delle vostre mails accompagnato da un discreto sorriso sulle labbra. Ma mi è stato chiesto un chiarimento.

Arrivo subito al punto con delucidazioni in merito.

Come ho detto nella mail che ha aperto questa discussione, lavoro in una società di formazione e selezione del personale. Numerose sono in provincia di mantova, le richieste di personale del tipo "programmatori plc", che in verità sono pochissimi e quasi tutti decentrati verso zone limitrofe della stessa provincia. E "udite udite" sono pochissimi e strapagati. E se la tirano da morire essendo in regime di monopolio. Niente di meglio allora che istituire un vero e propio corso in Mantova così da fare da bacino d'utenza che raccolga tutte le richeste (e vi assicuro che sono molte) formative.

E' chiaro che avremmo chiamato docenti in gamba (!!!!!), a noi solo l'organizzazione del corso sia per i nostri clienti che per i privati.

Allora questo è.

Spero d'essere stata esaustiva.

Grazie ancora del vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che i programmatori nella zona di Mantova siao pochissimi e strapagati e' una grande novita'

comunque , Luisella, l'attenzione verso l'azienda di selezione del personale e' stata catturata! complimenti.

ritengo improduttiva la sua affermazione ed invito. infatti per formare un buon (ma veramente buon)programmatore servono molti anni (troppi sob sob)anche se il punto di partenza e mediocre.

il tempo che si impiegerebbe a formare quelle figure sarebbe cosi' ampio che darebbe una mano

alla "concorrenza" ad entrare nella zona di Mantova , (dopo la sua affermazione eh eh ) sottraendo

lavoro alle persone che eventualmente nel frattempo si formerebbero.!!

saluti

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

cara luisella io sono un programmatore e sentirmi dire che sono strapagato e che mela tiro da una che non sa neanche cosè un plc mi sembra troppo

a tutti i moderatori e specialmente a livio quando pensate di chiudere questa discussione dato che io non sono tesserato vorrei evitare di leggere certe C****te

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Puntalino, sono arrivato ieri in questo forum ed intendo dire la mia in modo molto pacato, senza urtare la sensibilità di nessuno. Se da un lato è vero che qui sono un bambino, dall'altro è altrettanto vero che frequento i forum dalla comparsa d'Internet in Italia e le regole di Netiquette sono uguali dappertutto.

Luisella ha sicuramente agito male postando una richiesta di tipo commerciale (questo è) all'interno di questo forum. Ciò nonostante, il fatto che lei non sappia cos'è un PLC non credo sia rilevante e debba essere oggetto di scherno o maltrattamenti verbali. Lei cerca un docente, non è interessata al funzionamento dei nostri aggeggi.

Quanto al discorso dei soldi e dell'improbabile "tiraggio" dei suddetti programmatori, credo sia opportuno fare qualche distinguo. Come in tutti i settori può esserci in giro gente brava mal pagata e gente mediocre strapagata. Più probabilmente possiamo parlare di buoni tecnici pagati a prezzo di mercato. Per quanto mi concerne mi considero fra i meno peggio e tendo a farmi pagare molto bene. Però non me la tiro affatto, anzi, cerco d'essere sempre molto cauto poiché non si finisce mai d'imparare ed il tipo che tecnicamente "ti fa un c**o così" può trovarsi dietro l'angolo ad aspettarti. In linea di massima riscontro lo stesso comportamento fra i colleghi.

Detto questo mi unisco al coro di coloro che sostengono che la formazione di un bravo programmatore è un processo che può richiedere una vita intera, anche perché il settore è troppo vasto. Pur essendo persona molto razionale, aggiungo d'essere convinto che esista una forma d'Arte del Software che non può essere insegnata, è una prerogativa innata.

Tornando alla Netiquette, invito Luisella ad evitare di denigrare i programmatori in un forum di programmatori. Sarebbe come entrare in un forum della Roma e scrivere "Forza Lazio"! ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti i moderatori e specialmente a livio quando pensate di chiudere questa discussione dato che io non sono tesserato vorrei evitare di leggere certe C****te

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però contrasta con la filosofia attuale delle aziende che vogliono solo gente giovanissima, espertissima e che, possibilmente, paghi per lavorare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Formare un programmatore non è cosa che si può ottenere con un corso, magari di poche settimane. CI vogliono mesi, se non anni, per ottenere buoni risultati.
Link al commento
Condividi su altri siti

"Chiudo con una domanda: pochi e strapagati? mi trasferisco subito li' da te! Qui da me anche i fruttivendoli si spacciano per programmatori (con relativo crollo dei prezzi e della credibilita' generale). "

come volevasi dimostrare EH EH EH

ciao a tutti gli strapagati

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

Quasi quasi apro una filiale della mia azienda nel mantovano... sempre che non la pensino così tutti i 10000 iscritti al forum...

:D

(Luisella... non hai una gran bella retorica, sai? Bastava che ti limitassi a domandare di un docente, senza metterci considerazioni).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio se anchio o altri usiamo il forum per annunci personali "compro vendo cerco lavoro Offro lavoro ****k ecc.non mi spingo oltre vedi che interesse avvrebbero certe discussioni" non cestinarle pari trattamento a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) scusate per aver urtato la vostra suscettibilità di programmatori, io parlavo della provincia di MN, il discorso non era generalizzato per tutti;

2) scusate di aver scritto in una sezione del forum che non era destinata a tale uso (NON ME NE ERO RESA CONTO!!!! GIURO!)

3) ringrazio coloro che hanno voluto aiutarmi e che vorranno dare in futuro un contributo.

BUON LAVORO A TUTTI

LUISELLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto nella mail che ha aperto questa discussione, lavoro in una società di formazione e selezione del personale. Numerose sono in provincia di mantova, le richieste di personale del tipo "programmatori plc", che in verità sono pochissimi e quasi tutti decentrati verso zone limitrofe della stessa provincia. E "udite udite" sono pochissimi e strapagati.
Link al commento
Condividi su altri siti