luckylucky Inserito: 19 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2004 Ciao, è tempo che cerco di creare una macro in Excel per inviare una o più celle alla seriale, ma visto la mia ignoranza in Visual Basic, sono fermo. Io sono un vecchio utilizzatore di Excel e conosco bene il vecchio linguaggio di Excel 4. Qualcuno mi può aiutare???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmotoredel2000 Inserita: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2004 Anche a me occorrerebbe qualcosa el genere, magari da tilizzare anche con MS ACCESS.Ho provato a cercare nell'. del VBA qualcosa che assomigli al MSCOMM di Visual Basic ma non l'ho trovato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckylucky Inserita: 20 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2004 Ciao, ho visto il tuo messaggio, io ho trovato qualche cosa ma siccome di Vb non ci capisco un acca e sinceramente mi manca il tempo, ti posso passare un codice che dovrebbe fare qualche cosa del genere in Vb di Excel; siccome è rimasto sul lavoro te lo posso dare domani; fammi sapere se tu sei in grado di capirlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 21 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2004 ...usate VBA, che poi non è tanto difficile. Personalmente ho iniziato a scrivere una banalissima macro per access, e ora mi scrivo i miei "bei" programmini in VB6.Create un tasto sul vostro foglio e al click del pulsante associate il codice che scrive sulla seriale. Utilizzando i tool (icona con il martelletto) di VBA create un oggetto Microsoft Communication Control MScomm (che è quello che vi permette di scrivere sulla seriale) settandone i parametri. Potete anche creare una piccoola ruotine in VBA per cambiare il settaggio della porta COM.Utilizzando l'oggetto MSComm scrivete poi sulla porta.L'. di VBA non da indicazioni su come si tratta l'oggetto MSComm, mentre quello di VB6 è molto completo.Piccolo esempio (da autodidatta eh, per di più meccanico):Private Sub BtnTxPeso_Click()On Error GoTo Err_BtnTxPeso_Click '================ 'Visualizzazione del peso '================ MSComm1.InputLen = 14 MSComm1.Output = "$01t75" & Chr$(13) Sleep (250) Val232$ = Val232$ & Me.MSComm1.Input Me.Txt1.Text = Val(Right(Left(Val232$, 9), 6)) '=============== 'richiesta stato ingressi '=============== MSComm1.InputLen = 9 MSComm1.Output = "$01I48" & Chr$(13) Sleep (250) valing$ = valing$ & Me.MSComm1.Input If valing$ = "&0110\00" & Chr$(13) Then Me.Timer1.Enabled = False MSComm1.Output = "$01U1154" & Chr$(13) 'accensione lampada Sleep (3000) MSComm1.Output = "$01U0054" & Chr$(13) MsgBox "Peso registrato: " & Me.Txt1.Text End Ifexit_BtnTxPeso_Click: Exit SubErr_BtnTxPeso_Click: MsgBox Err.Number & " " & Err.Description Resume exit_BtnTxPeso_ClickEnd Sub Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmotoredel2000 Inserita: 21 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2004 Molto interessante. A suo tempo stavo sviluppando una applicazione che doveva inviare il contenuto di alcuni campo di alcune tabele di ACCESS su porta seriale. Il problema è che il VBA di ACCESS non conosceva il metodo MSCOMM (a me dava errore). Quindi dovetti rifare tutto in VB6 utilizzando un DATA CONTROL collegato al data base in oggetto, con conseguente complicazioe del lavoro.Appena possibile proverò questo codice e vi farò sapere.dato che l'argomento mi interessa ancora molto la mia mail è balagancik_at_balagancik.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 21 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2004 Ho fatto una prova con VBA di Access (Vers 2002 - Developer edition) e non ho problemi ad inserire un oggetto MSComm. ho provto anche ad inserire l'evento On Comm e pare che lo accetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati