Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Messaggi Da Telefono A Cellulare/telefono

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel mese scorso la Tim a disattivato il servizo per inviare sms da telefono fisso mediante modem a cellulare ,

vorrei sapere qualcuno conosce qualche altro sistema per inviare messaggi in modo automatico (programma su pc) .

Io ho pensato di realizzare un programma in visual basic , utilizzando la scheda audio del pc per comporre il numero telefonico in frequenza ed inviare messaggi audio wav a linea telefonica aperta , il problema maggiore è solo nella realizzazione di una scheda elettronica (eventalmente collegata alla porta parallela od altro ) per l'apertura e chiusura della linea telefonica e per il segnale di comunicazione attiva.

Naturalmente questo sarà valido per tutti i tipi di telefono perchè invierà , non un Sms ma un messaggio audio ,precedentemente registrato.

Se conoscete qualche schema elettrico per la realizzazione di questo circuito fatemelo sapere.

Draccula

:ph34r:

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

secondo me volendo inviare messaggi audio ad altri apparecchi la soluzione più comoda e breve sta nell'usare un microcontroller (pic o derivati, oppure un st ... qualunque modello è buono) e chip DAST (direct analog storage) che memorizzano suoni e messaggi per diversi secondi, fino a qualche minuto, e possono riprodurre uno o più messaggi registrati con un semplice comando esterno.

Ci sono molti dettagli da tenere in considerazione, io ho presente la scheda di composizione vocale del mio sistema antiintrusione di casa, ma è la via più breve e meno dispendiosa.

Ciao

Inserita:

Buona l'idea della scheda dedicata, ma si potrebbe anche prendere in considerazione l'uso dei modem voice, che hanno l'attacco in/out per segnale audio, che si puo' prelevare dalla scheda audio del pc.