Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Boot - non parte cd xp

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi avrei 1 problemino , vorrei formattare ma non mi e' possibile il cd di windows xp non mi parte all'avvio ! cm posso fare a formattare ed a installare XP?

prima funzionava , asesso no, d sicuro il mio rivenditore quando gli e l'ho portato mi ha cambiato qualche impostazione! Potete aiutarmi? :(

Grazie :)

Inserita:

Controlla nel bios del tuo piccì e metti come first boot il lettore cdrom.

Ciao.

Inserita:

first boot non l'ho trovato

l'uniche parole che mi portavono al lettore o al masterizzatore erano:

ADVANCED

ISTANT MUSIC [disabled]

ISTANT MUSIC CD ROM [pioneer DVD - RW]

e l'altro in BOOT

ATAPI CD-ROM [sAMSUNG DVD-ROM SD]

spero di essermi spiegato bene

. ME :)

Gianmario Pedrani
Inserita:

Che tipo di bios hai ?

comunque devi trovare una voce, dove ti fa scegliere fra floppi hd cd ed altre periferiche,

di solito ne trovi tre che poi sono l'ordine con cui deve partire il pc prima cerca di partire con la prima se non riesce prova con la seconda, ed in fine con la terze.

se vuoi avviare da pc devi mettere come prima vode cd poi hd ed poi floppi

ciao

Inserita:

Il mio bios e' un AWARD

L'unica voce che ho trovato , dove mi faceva scegliere fra hd cd ed altre periferiche , erano diverse:

l'ho trovata su:

MAIN

PRIMARY MASTER [MAXTOR 6Y120L0]

PRIMARY SLAVE [AUTO]

SECONDARY MASTER [PIONEER DVD-RW]

SECONDARY SLAVE [sAMSUNG DVD-ROM SD-616Q]

Le posibilita' che ho per scegliere sono :

NONE

AUTO

USER TYPE HDD

CD-ROM

LS-120

ZIP

MO

OTHER ATAPI DEVICE

Sn tutti selezionati in AUTO

E' questa? :ph34r:

ma non esiste altro modo per formattare e reinstallare? :unsure:

Inserita: (modificato)

Entra nel bios , seleziona il menu Advanced BIOS Features > Boot Sequence

Con i tasti PagSu/PagGiù puoi scorrere le varie possibilità.Nel tuo caso seleziona come prima voce CD-ROM, poi HDD-0,ecc...

p.s.Se il PC e' abbastanza recente prova, prima delle modifiche sopra, a premere il tasto ESC durante la fase di avvio, dovrebbe presentarsi una finestra che ti permette di selezionare con quale dispositivo fare il boot.

Modificato: da dago_
Inserita:

Nel mio bios c'e solo la voce Advanced , no Advanced BIOS Features

Boot Sequence non l'ho trovato ! :(

c'e' un modo o un programma per fotografare il bios?

cosi' casomai vi posto le foto...!

Il mio computer e' abbastanza recente , ma quando premo ESC durante la fase di avvio entra nel bios!

Inserita:

Ciao ragazzi ancora non son riuscito a risolvere il problema ! :(

mi potete aiutare ? qua c'e' il libretto d'istruzioni della mia scheda madre " ASUS P4S800 "

potreste dirmi per favore come devo impostare i parametri per fare partire il cd di windows all'Avvio?

grazie!! :)

Gianmario Pedrani
Inserita:

Vai alla pagina 56 del tuo manuale, alla voce bott, li trovi la sequenza di partenza del tuo pc, il numero da 1 a 4 sono le priorità di partenza del tuo pc, se vuoi fare prima partire da cdrom, al numero uno devi portare la voce atapi-cdrom poi quella del hd e via dicendo...

ciaooooo e buon lavoro

Inserita:

atapi-cdrom non esiste e neanche hd nll'1 ho la pssibilita' d scegliere:

DISABLED

LEGACY FLOPPY

LS 120

ZIP

ATAPI MO

USB FDD

USB ZIP

nel 2 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

MAXTOR 6Y120L0

nel 3 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

PIONEER DVD - RW DVR -106D

SAMSUNG DVD - ROM SD - 616Q

nella 4 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

SCSI BOOT DEVICE

INT18 DEVICE (NetworK)

E MO?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prova a dagli atapi e fai una prova io intanto mi riaguardo il tuo manuale. segnati pero prima quello che c'era ok ;)

Inserita:

Mi viene un sospetto: ATAPI CD-ROM [sAMSUNG DVD-ROM SD] continui a non considerarlo a tutti gli effetti un CD-ROM, mentre lo è, almeno per il boot. E' questo il device che devi fare figurare al primo posto per il bootstrap, come giustamente ti è stato suggerito da Gianmario.

Un altro suggerimento: potresti dover spostare il lettore DVD Samsung sul Master del Secondario e il masterizzatore DVD Pioneer sullo Slave sempre del Secondario (ovviamente devi sistemare i ponticelli in modo adeguato), meglio far girare il lettore, piuttosto che il masterizzatore, per il booting.

Nel manuale della tua scheda madre (pagina 56 - Boot Sequence) ti viene suggerito di portarti in corrispondenza della voce da selezionare (nel tuo caso ATAPI CD-ROM, che dovrebbe riportare [sAMSUNG DVD-ROM SD], così come scrivi tu) e, usando il tasto "+", oppure la barra spaziatrice, promuovere la voce sino a portarla nella posizione desiderata (nel tuo caso la devi portare al primo posto). Con il tasto "-" puoi portare indietro le voci che hai promosso ad un livello eccessivo (una volta terminata la reinstallazione del sistema operativo la sequenza puoi riportarla "Floppy - HardDisk - CD-Rom", anche se credo che ciò te lo ritroverai in automatico grazie alle modifiche sul Bios fatte dal programma d'installazione).

Facci conoscere gli esiti.

Inserita: (modificato)

ciao

metti pioneer o samsung (dvd)

il sistema tentera' di fare il boot da quella unita'.

se ci sara' un cd valido (bootstrappabile) il sistema partira' da li.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

ragazzi non so come mai alcune voci del mio bios da scegliere sono leggermente diverse dal libretto nll'1 ho la pssibilita' d scegliere:

DISABLED

LEGACY FLOPPY

LS 120

ZIP

ATAPI MO

USB FDD

USB ZIP

nel 2 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

MAXTOR 6Y120L0

nel 3 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

SAMSUNG DVD - ROM SD - 616Q

nella 4 ho la possibilita' d scegliere:

DISABLED

SCSI BOOT DEVICE

INT18 DEVICE (NetworK)

E MO?

io ho fatto delle prove ,

ho provato a mettere "Disabled" la 1, 2, 4 e Pioneer la 3. Cosi' il cd mi partiva ma lo chiede ad ogni avvio , e se non ne ho windows non pArte!

L'altra prova e':

PRIMARY MASTER [CD-ROM ]

PRIMARY SLAVE [AUTO]

SECONDARY MASTER [CD-ROM ]

SECONDARY SLAVE [AUTO]

cosi il Cd d windows mi parte per l'installazione pero' prima mi parte la schermata iniziale , dove legge :

CPU1

CPU2

MEMORY

Ecc.

+ sotto mi dice:

Detecting Primary Slave ... None

Detecting Secondary Slave ... SAMSUNG DVD-ROM-SD616Q

Primary master drive fails

press F1 x continuare o DEL x entrare nel SETUP

premo F1 e mi parte il CD ! questa schermata parte ogni accensione

ps se dopo aver formattato e reinstallato porto tutto cm era ? lo posso fare?

comunque il lettore DVD Samsung sul Master del Secondario e il masterizzatore DVD Pioneer sullo Slave sempre del Secondario gia' sono messi si mettono in AUTO!

Inserita:

adesso in BOOT, la voce N.1e'

impostata su :

ATAPI MO

voce N.2

MAXTOR 6Y120L0

Voce N.3

Voce N.4

INT18 DEVICE (NetworK)

il mio bios al momento e' defaul

Inserita:

Ghost, ripeto ancora:

... usando il tasto "+", oppure la barra spaziatrice, promuovere la voce sino a portarla nella posizione desiderata (nel tuo caso la devi portare al primo posto). Con il tasto "-" puoi portare indietro le voci che hai promosso ad un livello eccessivo (una volta terminata la reinstallazione del sistema operativo la sequenza puoi riportarla "Floppy - HardDisk - CD-Rom", anche se credo che ciò te lo ritroverai in automatico grazie alle modifiche sul Bios fatte dal programma d'installazione).
Inserita:

Grazie a tutti per il vostro aiuto , finalmente ho risolto grazie alla dritta di

nll :lol:

ho messo per prima cosa

ATAPI CD ROM

Hard DISK

FLOPPY

adesso quando avro' un po di tempo formatto

Ciao ciao

A Presto!!!! ;)

Inserita:

Ohps dimenticavo Gianmario Pedrani e' stato il primo a darmi la dritta solo che non l'avevo capito bene cio' che dovevo fare :D

Gianmario Pedrani
Inserita:

Scusami hai ragione è che a volte do troppo per socntato. :P