Vai al contenuto
PLC Forum

Win Zip - Delucidazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei bisogno di capire una cosa sull'utilizzo di winzip giacchè ogni

volta che debbo inviare uno schema o altro come allegato, vado in crisi

perchè mi ritrovo con la grandezza dei file forse eccessiva.

Proprio ieri dovendo postare uno schema, l'ho scannerizzato e salvato

poi in formato Jpg (giusto?) il suo "peso" è stato di 2,43 Mb, allora

l'ho Zippato ed è diventato solo 2,02 Mb (con la massima compressione)

E' normale??? Sbaglio qualche cosa??

Altri schemi che ho trovato in rete,comunque abbastanza grandi,

Zippati sono di diversi Kb ma difficilmente in Mb.

Spero di essermi spiegato e, ringrazio chi potrà darmi

qualche delucidazione.

:(:(

Inserita:

Il formato JPG non si comprime molto, dato che lo è già di per sè, compresso.

Ti consiglio di installare un convertitore PDF e di salvare in questo formato i file.

In tal modo, lavorando sulla risoluzione, riesci a risparmiare parecchi kb (e soprattutto molto tempo, dato che mi pare alquanto macchinoso il tuo sistema).

Saluti.

Inserita:

Ciao e grazie per la sollecita risposta.

Ma, perchè macchinoso?? dove o cosa sbaglio??

Grazie. :(

Inserita:

Macchinoso perché devi stampare, scannerizzare, risalvare in JPG, e spedire centinaia di megabyte quando con una semplice operazione di stampa, ottieni un file dalle ridotte dimensioni, inviabile (e soprattutto ricevibile) con una normale connessione analogica ad Internet (non tutti hanno la grazia dell'ADSL).

Prova ad usare PDF995 , ad esempio. Lo installi e sul tuo computer apparirà come una nuova stampante: se selezioni questa come dispositivo di stampa per il file, otterrai un file PDF, all'istante, e ne potrai fare l'uso che più ti conviene.

Ciao. Link >> PDF995

Inserita:

Grazie Massimo, sei stato gentile ed estremamente esauriente.

Proverò sicuramente la soluzione da te suggerita;

effettivamente valida e molto più veloce.

Ancora grazie e buona serata.

Inserita:

Ho provato PDF995 e funziona egregiamente. Ma occorre precisare, ad onor del vero, che ho "plottato" da AutoCAD disegni di grandi dimensioni e ricchi di grafica direttamente su file in formato .jpg, scegliendo la risoluzione d'immagine e la dimensione pagina in modo che fossero stampabili su foglio A3 e sono stato intorno ai 500 Kb a disegno, spediti via internet su normale linea analogica, in tempi ragionevoli.

Quindi nessun sistema macchinoso stampante-scanner-Winzip.

Inserita:

Attenzione che anche per i file .jpg e' possibile impostare il livello di compressione , quindi se ti serve una qualita' fotografica ti conviene avere la minima compressione , se devi spedire in internet ti consiglio una compressione intermedia che ti da' una sufficiente qualita' ma anche un file di dimensioni accettabili.

Tieni a mente che una volta che hai salvato in bassa risoluzione ti e' impossibile passare alla migliore risoluzione , ma viceversa si.

Ciao :)

Inserita:

Anche la risoluzione con cui scannerizzi incide sia sulla qualità finale che sulle dimensioni del file.

Se non si tratta di disegni partcolarmente dettagliati conviene non superare i 150dpi.

Se non ci sono colori conviene scannerizzara in scala di grigi.

CIAO

Inserita:

Se parliamo di schemi elettrici, e quindi di più pagine, ovvero non un unico foglio di grosse dimensioni, ma più fogli di dimensioni A4, escludo a priori di stamparle in formato .JPG.

La soluzione più economica e che offre il miglior risultato, con il vantaggio non indifferente di avere in un unico file tutto lo schema elettrico e di non dare la possibilità all'utente/cliente di apportare modifiche allo stesso, è quello di utilizzare il formato PDF.

Saluti.

Inserita:

Effettivamente con JPG avresti tanti files quante pagine A4 puoi creare su un unico file PDF e questa è una indubbia comodità. Ma non è vero che il disegno sia più protetto rispetto ad un file JPG: con lo stesso riconoscitore d'immagini (vettoriale) puoi estrarre figure geometriche (linee, cerchi, spezzate e altro) e testi indifferentemente da un GIF, un JPG, o un PDF, e parecchi altri formati. Il risultato qualitativo non è perfetto, ma sufficiente a scopiazzare allegramente il tuo progetto :(

Una simile applicazione la stavo trattando per ricavare disegni editabili da vecchie viniliti, o da sagome intagliate "sul pezzo", rilevate da telecamere con correzione di prospettiva.