Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formattazione Hd A Basso Livello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Per favore mi potreste indicare un prg che mi formatti e recuperi tutto l' hd, e gia che ci siamo anche un prg per il recupero dati su cd

grazie, ciao

Inserita:

Formattare a basso livello non ha più senso per gli hd moderni.

Se vuoi pulire del tutto il disco utilizza un programmino vecchio di quasi 20 anni ma perfettamente funzionante. Si chiama zapdisk, è qualche kb e cancella fisicamente la prima traccia del disco rigido. Da lì puoi ripartizionare, riformattare e provare a recuperare tutto l'hd dato che si perde anche la mappa dei settori danneggiati.

Uso:

zapdisk c:

:o Attenzione! Non ti pone alcuna domanda di conferma ed una volta eseguito non c'è modo di recuperare i dati. Meglio se ti procuri un disco dos, avvii da a: e lo esegui senza win.

Inserita: (modificato)

Sui nuovi HD la formattazione a basso livello è un po' delicata e spesso differenziata secondo la marca. L'argomento era già stato trattato e ti invito ad usare la funzione "cerca", certamente troverai altre utili indicazioni.

Intanto ti scrivo qualche link in proposito, magari già qui potrai trovare quel che fa al caso tuo:

Fujitsu - FCPA Support Hard Drives Software Utilities

Hitachi - Support Downloads

Maxtor.com - Powermax (e Quantum)

SAMSUNG’s Digital World - Hard Disk Drive - Utilities

Seagate Technology SeaTools

Western Digital - Software Library

ROMANELMONDO SUGGERIMENTI

Certamente c'è anche dell'altro.

Modificato: da nll
Inserita:

Grazie a entrambi

x nll: quantum fireball lct 30gb, ho provato nel sito quantum ma non c'era nessuna utility

comunque farò una ricerca

grazie

Inserita:

Su Maxtor/Quantum dove non c'è una specifica utility va adoperata quella che loro considerano generica del marchio (sto andando a memoria, perché sto uscendo e non ho tempo di verificare).

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

ho cercato invano sul web l'utility zapdisk, se qualcuno gentilmente ce l'ha e la potesse postare sarebbe molto gentile.

Ciao

Inserita:

vorrei fare qualche considerazione

se il disco ha dei settori rovinati e' meglio gettarlo subito nel pattume in quanto non e' piu' affidabile

(e non si pensi di risolvere il problema con la formattazione a basso livello)

un disco da 30gb richiede talmente tante ore per la formattazione a basso livello che rende poco economico

il suo recupero (sempre che si trovi il programma adatto ) e comunque sarebbe un disco inaffidabile.

i programmi x detta operazione avevano senso quando un disco da 2 GB o meno costava circa 500000 lire e

quindi si tentava tutto il possibile per il suo recupero (magari con capacita' ridotta)

ora che i prezzi sono quelli che sono non avrebbe senso perdere una montagna di tempo per poi trovarsi con un disco non affidabile.

ivano65

Inserita:

Non è che si utilizzi tutti i giorni (l'ultima volta credo 3 anni fà). Nel mio PC ne ho trovata una versione che è 19Kb zippata ed è .exe.

Non mi torna qualcosa perchè mi sembra, ma ho buone probabilità di sbagliarmi, che fosse .com.

Non ho modo di provarlo, quindi Gabriele te lo mando. Se è quello fammi sapere perchè posso cercarlo da qualche amico.

• 4 months later...
Inserita:

;)

Non sono daccordo con ivano65.

E' vero da un lato che la formattazione a basso livello di un HDD che ha settori danneggiati comporta il richio che sia FISICAMENTE inaffidabile. Ma è anche vero che se la si esegue su un'HDD "sano" solamente per cancellare definitivamente i dati (ad esempio se lo date via) è ben più efficace di altri software di cancellazione.

Il vostro disco torna come nuovo (a parte gli anni che ha la meccanica ovviamente).

Ciao