Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

File .csv Da Rendere Non Modificabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un file .csv che mi viene scritto automaticamente da un software di supervisione (ProtolPro) sull'hard disk del pc, in pratica è un archivio di alcune variabili dell'impianto;

la mia richiesta era se qualcuno conosceva il modo di rendere non modificabile questo file in modo che l'utente non possa metterci mano (l'idea era con qualche script in VB o qualcosa del genere)

grazie per l'aiuto

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se il sistema è win 2k / xp basta accedere al sistema con dei diritti che non permettano di modificare il file.

Oppure ogni volta fare la commutazione del flag read only ... facilmente aggirabile.

Ciao

Inserita:

Il problema è proprio quello, il ProTool/Pro deve avere i diritti per poter scrivere sul file ma l'uente deve solo poterli leggere; e l'utente è colui che usa la supervisione e quindi è già loggato

ciao grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

Il problema è stato in gran parte risolto con un programma che in pratica fa il "run as" cioè mi lancia il ProTool runtime con i diritti che voglio io (amministratore in modo da poter scrivere sul file.csv)anche se sono loggato come utente (che non ha diritti di scrittura su quella cartella dove c'è il file .csv);dico in parte risolto perchè il programma che mi fa il "run as" lancia solo file .exe ,.bat,.com e il file del runtime è un .fwd, quindi ho dovuto fare un batch (.bat) che a sua volta mi lancia il runtime, ma non è perfetto perchè mi rimane la finestra del dos aperta. Chiedo se sapete o come non far apparire la finestra del batch o se nei vari file creati da pro tool c'è un eseguibile (lanciabile dal programma "run as")

grazie

Inserita:

Prova a fare un programmino VB per il lancio di Protool come Processo attraverso le API CreateProcess:

Esempio:

' Creazione Processo di Protool RUNTIME

Pid = CreateProcess(PathPTRT, CommandLine, SecurityProc, SecurityTread, False, CREATE_NEW_CONSOLE, Null, curDir, StartInfo, InfoProc)

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)
aleb2+2 Nov 2004, 09:30 AM-->
(aleb2 @ 2 Nov 2004, 09:30 AM)

Ciao

ma cosa c'è nel file batch?

Ma lanciando il file FWD non viene lanciato automaticamente WinCC? Non è come se lanciando un file PDF si apre Acrobat Reader?

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

No non è come il PDF, per lanciare un file *.FWD devi lanciarlo tramite comando includendo il RT di Protool.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

tu intendi per il lancio un qualcosa di questo tipo?

c:\programmi\protoolRT\protoolRT scada.fwd

allora puoi lanciarlo tranquillamente col "run-as" :) basta che definisci un nuovo collegamento e poi lo lanci col run-as.

Ciao

Inserita:

Per Gabriele:si proprio così, solamente devo aggiungere qualcosa (nel batch) per far si che non si apra la finestra

con la riga di comando (forse un exit? devo ancora provare)

Per GGP:sarebbe interessante approfondire il discorso VBA potresti darmi qlc delucidazione in + su API etc (sono un principiante su questo)

grazie