Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Programma Fail Safe 300

C_Gabry75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho fatto un programma di sicurezza per caldaie fail safe utilizzando la serie 300 (S7 distribuited safety), una funzione di sicurezza nelle specifiche prevedeva l'implementazione di una formula con radice quadrata e una serie di calcoli per cui serviva usare il formato reale. (compensazione in temperatura per calcolo portata flusso gas)

Visto che nella parte fail safe del 300 non è previsto l'uso del formato float e nemmeno l'istruzione radice quadrata, ho sviluppato la formula nella parte non fail safe appoggiando il risultato convertito in intero su una MW che poi ho utilizzato in una serie di confronti (CMP) nella parte fail safe.

ORA arrivo al problema : il cliente finale mi dice che usare elementi non fail safe (Merker) nella parte del programma di sicurezza a suo parere fa perdere la certificazione di sicurezza.

L'aspetto certificazione è per me terreno vergine, qualcheduno potrebbe dirmi se ha ragione? E nel caso quale sia la procedura corretta per passare dati dal progr. normale a quello fail safe in modo sicuro, se esiste?

Sarei molto grato anche se qualcuno mi indirizzasse a una documentazione che riguardi questo aspetto di certificazione/passaggio dati tra i due tipi di programmi (fail - non fail safe).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto il fatto che non sono un certificatore bensì uno sviluppatore.

Nella parte di sicurezza vengono gestite le azioni che competono agli attuatori di sicurezza e la loro gestione.

Per esempio se attraverso le barriere di sicurezza si interrompono le valvole, controllo la conguenza dei segnali doppi, controllo che il circuito delle valvole sia integro e non ci siano dei corti strani, verifico lo stato dei feedback con i comandi.

Per esempio la gestione dei pulsanti a video viene fatta attraverso il blocco funzionale FB187 ma la commutazione del parametro che deve essere valutata nel safety viene gestita nell'applicativo non safety, e ciò è ammesso.

Per tornare al tuo problema io penso che se NON è possibile forzare determinati valori (per esempio con una VAT) e se non ci sono interferenze (tastino piccolo a destra del tasto "compile" che si chiama "Check for accesses from the Standard User Program" il tuo software potrebbe passare indenne dalle fauci di un certificatore.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho provato e non mi ha dato nessun errore. Sara un punto a mio favore durante la prossima discussione con il cliente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti