Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visual Baisc & Comunicazione Rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto creando una applicazione per la comunicazione con un dispositivo che richiete un baudrate non nelle misure standard tipo 9600, sapete se è possibile impostare il controllo MScomm con velocità divere dalla norma ?

Grazie anticipatamente .

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

9600

8 bit di dati

nessuna parità

1 bit di stop

conosciuto anche come 9600,8,n,1

è il più standard dei baudrate

Inserita:

Cosa sigifica non standard? Specifica che baudrate ti serve. Poi i valori di baudrate non possono essere scelti ad libitum. Per esmpio non puoi programmare 19210 ma solo 19200m anche perchè le precisioni ed i jitter ti portano comunque a qualche % di oscillazione sul valore nominale. Pensa che con il 2% vai da 9408 a 9792 al posto dei canonici 9600

Inserita:

CIAO

in realta' esistono delle applicazioni con dei baudrate non standard , se per standard intendiamo

le velocita' offerte dai sistemi basati su personal computer .

gli impianti luce che comandano centinaia di lampade sparse sul palco di un qualche spettacolo

, (una 10ina di anni or sono) funzionavano a 170kbaud ottenibile solo modificando

il quarzo del processore che gestiva l'impianto luci.

per quanto riguarda il mondo pc non mi risulta sia possibile fare quello che cerchi.

per connetterti a sistemi fuori standard devi usare un interfaccia che faccia il lavoraccio!

in passato ho faticato parecchio per risolvere problemi di questo tipo(ma ci sono riuscito)

mi associo alla domanda di Livio quale e' il baudrate che ti serve???

ciao

dario

Inserita:

Il baudrate che mi serve è 10472 !

Grazie per le risposte.

Inserita:
Il baudrate che mi serve è 10472 !