Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Virus O Anomalia - All

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema con la connessione remota: mi collego e tutto va bene. Dopo un paio di minuti il PC si scollega da internet e mi da il msg se voglio riconnettermi. Infatti solo a questo punto su Pannello di controllo--------> connessione di rete trovo un’icona di collegamento che io non ho mai creata. Si chiama all ed il numero di telefono è solo uno zero. Contemporaneamente trovo l’icona anche su start--------- impostazione-------- connessione di rete. Stacco la presa del telefono per evitare fregrature e dopo qualche minuto le icone scompaiono. Di fatto se cliccassi riconnetti andrei sicuramente su numero telefonico internazionale e dopo aver terminato le icone scompaiono per non lasciare traccia della truffa. Vi chiedo dove è nascosto il file,l’istruzione o che altro e come rimuoverlo.

Non so neanche se ho il tempo di scrivere questo msg.

antonino1001[at]libero.it

Ciao Nino

Inserita:

Ti consiglio di cercare anche a mano (prima di tutto) e non solo con gli antivirus, così potrai renderti anche conto di dove si vanno a cacciare i maledetti...

Non sapendo che S.O. usi, propongo millenium..

Primo controllo, da esplora risorse apri la cartella desktop (oppure da barra applicazioni/avanzate), guarda se ci sono degli EXE, stesso controllo in windws/temp (poi cancallela), poi controlla in windows/system (prima ordina per data, se sai quand'è successo ti aiuterà) se trovi exe strani cancellali, se non ci riesci disattivali prima dalla finestra di ctrl+alt+canc.

Controlla poi in windows/system se hai modifiche a qualche DLL nella data e nell'ora del fattaccio: se è così, preparati a salvare tutto (dati, rubrica, posta, preferiti, dizionario di word, connessione attuale, passwords etc) e a formattare, difficilmente riuscirai a rimettere tutto a posto. Già che ci dsei controlla se il tuo file "nome attribuito al profilo".pwl è stato modificato di recente, idem per i file del modem e le librerie ACPI.

Ovviamente, vai nella cartella Connessioni e cancella quella pirata.

Poi, se hai trovato degli exe, ricordati (se lo hanno) il nome ed il "produttore": vai su esegui, fai regedit ed entri nel registro. Controlla usando "trova" se nella cartella HKEY_Local_machine/software hai qualche chiave legata a questi nomi. Portesti anche cancellarla, ma se non sei esperto prova ad installare Ad-Aware (scaricalo ed aggiornalo), installa anche un pop-up killer (google te ne regala uno, si chiama google toolbar.) se adaware trova qualcosa, seleziona tutto e cancella.

A questo punto dovresti essere pulito; al massimo, a sorpresa, potrebbe uscire connetti ( ma alla tua connessione, stavolta), rifiuta e ripromettiti di formattare appena avrai tempo, perchè certa sporcizia non riesci mai a cancellarla del tutto.

Tieni però d'occhio (questo dev'essere l'ultimo grido!) l'iconcina sulla barra in basso, ogni tanto visualizza i byte inviati e ricevuti. Se quando sei connesso da almeno un minuto ed hai ricevuto circa 100kbyte trovi che ne hai inviati il doppio (senza aver inviato posta, ovviamente) e dopo 2 MB la proporzione ricevuti/inviati non è circa 10/1 , allora vai su un computer pulito (del tuo amico) e cambia tutte le password, comprese quelle della posta.

Non usare più il PC senza formattare, o invierai i tuoi dati ad altri, (o, peggio, qualcuno controllerà in remoto il tuo PC girando per le directory)

Nessuno degli antivirus finora è riuscito a beccare il maledetto, finora ho dovuto formattare anch'io.

Inserita:

Probabile che si tratti realmente di un Dialer. Ti sconsiglio di usare il tuo PC per tentare di scaricare dalla rete i software per difenderti: rischieresti di inquinare con virus proprio i programmi che dovrebbero eliminarli. Piuttosto utilizza un altro PC sicuramente libero da virus, o meglio ancora acquista una rivista d'informatica che contenga, nel CD allegato, tra gli strumenti "indispensabili", quei programmi che ti possono risolvere il problema (Antidialer, anti-spyware, ecc...) che puoi trovare, aggiornatissimi, ogni mese.

Per quanto drastici, i rimedi suggeriti da Paolo Cattani non sono esagerati e, addirittura, possono risultare insufficienti, in molti casi la formattazione risulta la strada più rapida da percorrere.

Inserita:

Ciao, se provi f-secure antivirus ti meraviglierai di quanti troyan e malware si sono installati sul pc.

Con norton e panda e vari, non sono riuscito a tenere pulito il pc, ora sembra che vada bene.