Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Con Collegamento Adsl - Cade la connessione ....

Messaggi consigliati

Inserito:

Da quando ho l'Adsl ho il solito problema, la connessione mi cade quando ricevo una telefonata o faccio una telefonata, rimango impossibilitato alla connessione per qualche secondo e poi posso ricollegarmi, anche se la chiamata è in esecuzione.

Attualmente io utilizzo la connessione Adsl di Tele2, con modem SpeedTouch di Alcatel (a noleggio).

Preciso che il modem è collegato via USB ad un PC portatile Sony, mentre il telefono di casa è un cordless di Tele2.

Ho messo i filtri su tutte le prese telefoniche e ho scaricato un pò di volte gli aggiornamenti del Driver del Modem sul sito della Alcatel.

Ho anche chiamato un paio di volte l'assistenza tecnica del Provider, ma le cose non sono cambiate.

Qualcuno di voi ha già avuto qualche esperienza del genere o ha un rimedio per porre fine a questo mio problema?

Grazie per la vostra futura collaborazione. :rolleyes:

Gianmario Pedrani
Inserita:

Secondo me i problemi possono essere 2

1) i filtri che ti hanno dato o per lo meno quello dove è collegato il tuo cordless ha dei problemi , quindi prova a sostituire il filtro e a fare una prova!!!!1

2) il tuo telefono genera dei disturbi che riescono a passare il filtro, quindi prova a canbiare telefono e fai una prova

poi facci sapere ciaoooooo ;)

Inserita:

Ci sono forum dedicati all'argomento e non si leggono notizie confortanti riguardo l'operatore telefonico che hai scelto, a conferma di ciò il fatto che neppure i loro tecnici sono stati in grado di risolverti il problema. Addirittura anche il cordless è di quello a loro marchio, quindi ci si attende che sia pienamente compatibile con i servizi che la compagnia propone.

Non ho nulla da aggiungere a quanto ti ha già scritto Gianmario.

Good luck

Inserita:
e non si leggono notizie confortanti riguardo l'operatore telefonico che hai scelto
Inserita:

Se vuoi una lista del meno peggio... vabbe'

Ricordi che c'era una discussione dove si facevano confronti con quanto offerto nella vicina Francia, in termini di prestazioni (x2 e x3) e prezzi (/2 e /4), sull'ADSL? e dagli stessi operatori che sono presenti in Italia?

Comunque a livello di prestazioni, fermandosi a quanto disponibile nel nostro Paese, qualunque altra scelta è almeno un po' meno penalizzante di quella operata da jake. IMHO

Inserita:

Quindi a quanto pare ho scelto un provider che non è il massimo.... :(

comunque proverò a fare le prove che mi avete suggerito, anche se quella del telefono avevo già provato a farla, forse in modo sbagliato.

Un chiarimento, se in una presa telefonica non utilizzata non metto il filtro questa cosa può darmi problemi? Premetto che i filtri ce li ho dappertutto, ma se devo provare a cambiare quello incriminato, scambiandolo con un altro di un'altra presa, non vorrei andare a spendere ancora dei soldi inutilmente.

Per adesso vi ringrazio :rolleyes:

JAKE

Inserita:

Forse potresti provare mettendo un solo filtro sulla linea di entrata in modo che tutto l'impianto resti sicuramente "filtrato", quindi a monte del filtro fai una derivazione e vai direttamente al dispositivo DSL.

Inserita:

Ci proverò.

Che le prese telefoniche siano quelle a tre poli piuttosto che quelle nuove ARJ(45?), può essere 1 problema?

Inserita: (modificato)

Il filtro va messo sul telefono, e non sul modem ADSL. Un filtro messo a monte deve servire semplicemente a separare la ADSL dalla linea voce e quindi ogni altro telefono deve necessariamente essere collegato sul connettore voce del filtro. Meglio avere un filtro per ciascun apparecchio (fax compreso). In caso della presenza di un centralino, il collegamento è particolare e dovrai farti dare info dal tuo operatore telefonico.

Dimenticavo: attenzione al condensatore che simula la presenza dell'apparecchio nella presa a 3 poli, quando non vi è montato alcun telefono (rischi di dover mettere il filtro a monte della presa!), meglio rimuoverlo, tanto pare proprio che non serva, soprattutto con i nuovi apparecchi.

Modificato: da nll
Inserita:
Un filtro messo a monte deve servire semplicemente a separare la ADSL dalla linea voce e quindi ogni altro telefono deve necessariamente essere collegato sul connettore voce del filtro. Meglio avere un filtro per ciascun apparecchio (fax compreso).
Inserita:

Avevo il tuo stesso problema con lo stesso modem ma sono collegato con Alice il problema è che la centrale Telecom e distante le quindi il segnale è debole dopo vari tentativi per risolvere alcune ipotesi del problema in questione ho cambiato modem ora uso con gran soddisfazione anche se è un po più grande ma chi se n'è importa basta che funzioni WEBPOWER adsl IPMDATACOM

Inserita:

Proverò anche ad informarmi per quanto riguarda il modem che utilizzi tu; ma mi chiedo cosa danno a fare un modem che poi non funziona bene?

Inserita:

Non è colpa del modem perche' il segnale è troppo debole ma della linea telefonica per quel tipo di modem si vede che l'altro avra una soglia diversa

Inserita:

Ok ho capito. Mi informerò per quanto riguarda il modem, perchè comunque ce l'ho a noleggio e penso che sia meglio comprarlo.

Inserita:

non credo centri l' operatore o il tipo di modem , conosco persone che hanno lo stesso problema con alice e modem diverso dal tuo.

Se trovi una soluzione fammi sapere, può essere utile ad un mio amico.

grazie ciao.