Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protocollo HPGL

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non sapevo bene dove postare il messaggio, credo che in questo forum sia il luogo più appropriato. :rolleyes:

Come indicato nel titolo vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a decifrare il protocollo hpcl usato normalmente sui plotter hp.

Vorrei realizzare una sorta di macchina cnc (amatoriale) a più assi, vorrei disegnare in cad esportare il disegno con estensione .plt per esempio e inviare tale file o un estratto attraverso la seriale del pc ad un pic inserito nella mia macchina che gestirà poi i motori e le varie funzioni.

So che qualcuno del sito ha già realizzato qualcosa di simile ma non mi ricordo più chi, ho usato anche la funzione cerca ma non ho trovato nulla al riguardo.

grazie a tutti per le risposte

buon lavoro

Andrea

Inserita:

Forse sono io!

Il mio software però estrae solo le coordinate dei fori dal disegno .hpgl, o meglio del centro dei cerchi, poi le spedisce ad un pic tramite seriale.

www.marco.mrw.it

Ciao Marco

Inserita:

Esatto si, credo anche di averti spedito una mail, potresti per favore darmi un'infarinata generale così incomincio ad organizzare le idee e/o lasciare perdere il tutto causa complessità

Inserita:

Scusa se non ti ho risposto, non ricordo, ma adesso sono in preda a trasloco e matrimonio quindi sono un pò impegnato.

La cosa non è poi così difficile.

Il file hpgl è strutturato con delle righe di comando seguite da delle coordinate.

Il software VB apre il file poi va a leggere una riga per volta, quando trova il comando del cerchio

(credo AA, vado a memoria) si ferma, poi legge i numeri che lo seguono in quanto sono le coordinate in millesimi

di pollice del centro del cerchio.

Esempio:

pd100,200 ignora riga

pu100,200 ignora riga

AA150,130 legge x=150 y=130

pu 150,130 ignora riga

A questo punto converto le coordinate assolute in passi motore (uso motori passo-passo quindi un passo risponde a tot mills) e scrivo il risultato su 2 variabili.

A questo punto spedisco le due varibili al pic tramite seriale, lui le riceve e comanda i motori in modo da eseguire

il giusto spostamento, quando è arrivato in quota risponde al pc con una stringa "ok" ed il pc riprende a leggere la

riga successiva del file.

Attenzione: le coordinate spedite sono valori assoluti, quindi, per mia scelta,il pic calcola la differenza tra il punto in cui si trova ed il prossimo per stabilire di quanto deve muoversi.(lo potrebbe fare il pc)

L'unica cosa che devo dire è che questa "decodifica" hpgl l'ho provata con Circad e funziona bene, mentre con file

generati da altri software mi da problemi comunque credo che il principio sia giusto va solo rivisto qualcosa.

Ciao

Marco

Inserita:

Ti ringrazio per le risposte :D ti terrò al corrente se riuscirò a realizzare qualcosa di buono nel frattempo buon trasloco e buon matrimonio ;)

A presto

Andrea